Ludoteche: qualche indirizzo - Età prescolare - Bambinopoli







Ludoteche: qualche indirizzo

Alcune strutture di recente apertura che offrono servizio di ludoteca e/o baby parking per i più piccoli.

Articoli Correlati


CENTRO ZOE GENITORI E FIGLI
Salita Padre Danza 9, Moncalieri (To)
Tel. 011-641729


Aperta tutto l'anno, tutti i giorni della settimana con orario variabile a seconda del tipo di attività svolta e del servizio del quale si vuole usufruire, più che una ludoteca in senso stretto è un vero e proprio centro per genitori e bambini. Al suo interno, infatti, trovano posto uno spazio-gioco per i bimbi dagli 0 ai 4 anni dove i piccoli possono liberamente giocare oppure prendere parte ad attività di laboratorio divise per fasce di età e diversificate di mese in mese; la ludocrea per i bambini più grandi (5 - 14 anni); lo scambiolibri e lo scambio giocattoli per scambiarsi libri e giocattoli quasi si trattasse di una biblioteca, dedicarsi ad attività di lettura e prendere parte ai numerosi laboratori tematici in questo contesto organizzati; infine, il punto ascolto che si rivolge direttamente ai genitori attraverso incontri e seminari su temi riguardanti il mondo dell'infanzia, l'educazione e la crescita dei bambini. Inoltre, sempre per le mamme e i papà, periodicamente vengono proposti cicli di laboratori e incontri con servizio di animazione per i piccoli. La presenza di un adulto è indispensabile per i bimbi fino a 8 anni.

IL BIANCONIGLIO


Via dei Pioppi 1, La Spezia
Tel. 349-6939076

Situata all'interno della struttura del Parco del Colombaio in zona Pegazzano a La Spezia, il centro offre servizio di ludoteca per bambini dai 3 ai 12 anni e centro giochi per i più piccini dai 18 ai 36 mesi. Inoltre, organizza feste di compleanno con e senza animazione e centri estivi per i mesi successivi alla chiusura della scuola. Periodicamente, vengono organizzati laboratori e attività ludico-didattiche per piccoli di tutte le età. Essendo, poi, adiacente al ristorante, offre un servizio di baby sitting per tutte quelle famiglie che vogliono recarsi a cena senza recare danno ai bambini e senza avere l'incubo di qualcuno che se ne prenda cura.

IL PAPERO GIALLO
Via Brizzi 1/A, Rimini
Tel. 0541-772352
www.ilpaperogiallo.it

È un centro ricreativo per bambini di recente apertura che offre servizi di vario tipo e funge anche da baby parking per i piccoli da 0 a 10 anni. Tra le attività svolte laboratori settimanali per grandi e piccini diversificati di settimana in settimana, organizzazione di feste di compleanno con possibilità di usufruire degli spazi del centro includendo nella quota di partecipazione anche gli addobbi della sala e la presenza di personale qualificato per l'intrattenimento degli invitati, incontri e seminari per i genitori e gli educatori sui più disparati temi riguardanti l'infanzia e l'educazione dei bambini. Da segnalare che tutti i mercoledì sera il centro rimane aperto fino alle 23.00 per l'iniziativa Vola al cinema per permettere alle mamme e ai papà che lo desiderano di andare al cinema senza la preoccupazione di cercare qualcuno che si prenda cura dei bimbi. La struttura si estende su una superficie di 120 metri quadrati realizzati e arredati tenendo conto di tutte quelle che potrebbero essere le esigenze dei piccini. All'interno, un'enorme piscina di palline di gomma colorate, un'area gonfiabili per i più piccoli, il teatrino, un angolo relax, uno spazio per lo svolgimento dei laboratori e l'angolo dei trucchi e dei travestimenti. All'interno del baby parking è possibile usufruire del servizio mensa

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Liberta-estate

12 cose che i bambini devono fare durante l'estate

Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 12 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.

continua »
passeggiateguinzaglio_cv

Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?

In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?

continua »
primosoccorso_cv

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »
pronto intervento_cv

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
Cerca altre strutture