Mela Music: strumenti didattici sonori

Si chiama Mela Music ed è una casa editrice/discografica che dal 1992 realizza strumenti didattici musicali per la scuola materna ed elementare.

Articoli Correlati

Mela Music: strumenti didattici sonori



MELA MUSIC è una casa editrice/discografica che dal 1992 si è specializzata e distinta nella produzione e realizzazione di strumenti didattici destinati alla Scuola Materna ed Elementari e diventati, nel corso degli anni, veri e propri punti di riferimento per insegnanti ed educatori.
Si tratta, in pratica, di prodotti (libri + cd/dvd) realizzati con la collaborazione di autori che operano nella formazione del personale docente in qualità di esperti di attività didattico-musicale e teatrale che hanno come scopo quello di coinvolgere i più piccoli (il target è, appunto, 3 – 10 anni) attraverso la musica e strumenti didattici quali schede, testi, copioni…
Grande cura, pertanto, è prestata alla qualità del suono e all’attualità delle melodie e dei testi delle canzoni, oltre, naturalmente, alla ricchezza dei contenuti presenti.


Il catalogo presenta numerosi titoli ciascuno dei quali tratta un argomento preciso (dalla sicurezza all’alimentazione, dall’ortografia alla buona educazione…).
Tra i tanti ve ne segnaliamo due, particolarmente adatti per i bimbi della Scuola Elementare:


 

  1. LE TABELLINE CANTERINE
    Di Silvia Rinaldi
    Costo 18,90€ (libro + Cd)
    È uno strumento didattico nato per facilitare l’apprendimento delle tabelline tra gli scolari della Scuola Elementare attraverso il gioco e il divertimento. Il ritmo delle melodie, i simpatici personaggi che animano le storie e le piacevoli rime, infatti, aiutano il bambino a rinforzare e consolidare l'apprendimento, facendo leva sull'interesse per le storie, sulle immagini e sul gradevole ascolto delle canzoni. Cantiamo le tabellone è un ausilio utilizzabile sia dagli insegnanti a scuola, sia dal bambino a casa, che, da solo o insieme ai compagni di gioco, può gestire il suo autoapprendimento, con il semplice uso di un lettore musicale.
  2. ALFABETO CANTERINO
    Di Silvia Rinaldi e Giuliano Crivellante
    Costo 24,90€ (libro + Cd)
    Un altro divertentissimo strumento didattico per imparare l’alfabeto (e l’uso delle lettere) in modo assolutamente innovativo. Il piccolo 'apprendista lettore', partendo da parole-chiave vicine alla sua esperienza affettiva, giungerà, così, facilmente a memorizzarle e sarà guidato a giocare con esse, smontando e riassemblando le unità costitutive: sillabe e fonemi. Alla costruzione delle prime parole, formate solo da vocali, seguono giochi e canzoni, mirati alla scansione in sillabe di semplici parole piane.

 

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Liberta-estate

12 cose che i bambini devono fare durante l'estate

Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 12 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.

continua »
passeggiateguinzaglio_cv

Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?

In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia l'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un po' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?

continua »
primosoccorso_cv

Primo soccorso: ferite

Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.

continua »
pronto intervento_cv

I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli

Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.

continua »
Cerca altre strutture