Nuove strutture per l'infanzia
A Roma e a Torino due nuove strutture di recente inaugurazione progettate e realizzate pensando proprio ai bambini.
Articoli Correlati
- Laboratori creativi a Milano. Alcuni indirizzi
Pronti a scegliere l'attività del dopo...
continua » - Gli asili più belli del mondo
A forma di gatto o di balena, realizzate solo con...
continua » - Indirizzi utili: strutture per mamma e bambino continua »
- Roma dei bambini
Dalla struttura indoor più grande d'Italia...
continua » - Strutture per l'infanzia: Kikolle Lab
Aperto a gennaio 2011 a Milano, Kikolle...
continua »
TORINO
CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI
Corso Galileo Ferrarsi 266/c
Tel. 011-301782
www.fondazionetrg.it
Inaugurata il 7 aprile 2006, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani nasce da un progetto di Fiorenzo Alfieri, Assessore alle Risorse e allo Sviluppo della Cultura della Città di Torino, appassionato di teatro e da sempre attento alle necessità e ai bisogni dei bambini e dei giovani. Situata a fianco del rettangolo olimpico che comprende il Pala Isozaki e lo Stadio Olimpico, la Casa si propone di condurre il giovane pubblico a uno scambio di conoscenze, curiosità e aggregazione, offrendo una miscela di divertimento intelligente, formazione espressiva, culturale e civile, educazione e intrattenimento. In uno spazio architettonico polifunzionale, l'ex officina AEM, si incontrano e si confrontano musicisti, attori, ballerini… italiani e stranieri nel tentativo di dare vita a un'arte partecipata. Un luogo, insomma, per raccogliere l'esperienza di mille iniziative, dai laboratori alle rassegne teatrali, dai corsi di aggiornamento ai festival realizzato proprio a Torino e che hanno visto un'enorme partecipazione di spettatori sia grandi che piccoli.
La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, inoltre, diventa la dimora ideale per la nuova Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani che dal 2005 prosegue l'attività della storica compagnia del Teatro dell'Angolo e per Unoteatro con le formazioni Il dottor Bostik e Stilema. Inoltre, qui si confronteranno e daranno vita alle loro creazioni artistiche e progettuali alcune delle più dinamiche realtà teatrali di Torino: Assemblea Teatro e Onda Teatro.
Diversi gli spazi di cui può avvalersi la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani che si rifà, in parte, a strutture similari presenti, per esempio, a Bruxelles, a Lione, a Dublino, a Ginevra: una Sala grande che si estende su una superficie di 400 mq progettata per variare la propria configurazione grazie a una gigantesca telescopica e a una piattaforma mobile che permette differenti soluzione di allestimento; una Sala piccola, 132 mq, per la messa in scena di spettacoli di piccole dimensioni e per l'allestimento di mostre, riunioni, conferenze; una Sala per prove e laboratori con 4 aule per le attività didattiche; gli spazi per il pubblico con la biglietteria, il foyer, un bar caffetteria, un bookshop.
ROMA
CASINA DI RAFFAELLO
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
Tel. 06-82059127
www.casinadiraffaello.it
Un luogo completamente e interamente dedicato ai bambini ottenuto grazie al progetto di riqualificazione di un edificio ritenuto di grande importanza storico-artistica voluto dall'Amministrazione Comunale. La Casina Raffaello, infatti, a Villa Borghese, è una grandissima ludoteca per bimbi dai 3 ai 10 anni che propone un articolato programma di offerte ricreative (gratuite e a pagamento), dedicate al gioco libero, alle letture animate, alle mostre interattive, ai laboratori… tutte da vivere insieme alla famiglia, agli amici e alla scuola.
Completamente ristrutturato a partire dal 2003, l'edificio, che si sviluppa su due piani, dispone, al pianterreno, di uno spazio di accoglienza per il pubblico con biglietteria, area nursery, caffetteria, bookshop, guardaroba, deposito per i passeggini; uno spazio per il gioco libero che si sviluppa, in parte, anche in un cortile interno debitamente ricoperto e pavimentato con assi in legno e in cui si trova anche un boschetto artificiale con sagome in legno di betulla di alberature arricchite da frutti e oggetti removibili con cui giocar. Il secondo piano, invece, il più rappresentativo, caratterizzato dalla presenza di un grande terrazzo con capriate in legno, è stato realizzato uno spazio di tipo teatrale per letture in forma semiscenica. Nelle stanze poste sul fronte retrostante, oltre ai servizi e a uno spazio adibito alla gestione del complesso, si trova una biblioteca tematica, dotata di libri complementari alle attività ludiche della Casina.
Per quanto riguarda il programma e le attività svolte, queste sono destinate alle scuole durante la settimana e alle famiglie nel weekend. Si va dai laboratori di lettura a quelli di arte contemporanea, sino ad attività legate al riciclaggio creativo organizzate in collaborazione con AMA, il primo centro di riciclaggio creativo ReMida a Roma. A questo proposito, fino al 23 aprile, si terrà La leggenda di Roma fondata, un laboratorio di lettura animata (e non solo) attraverso il quale i bimbi saranno accompagnati alla scoperta del mito della fondazione di Roma (da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 13.00 alle 14.30 e il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.30. Costo 3€).
Ricetta della settimana
12 cose che i bambini devono fare durante l'estate
Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 12 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.
continua »Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?
In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?
continua »Primo soccorso: ferite
Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.
continua »I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli
Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.
continua »