La solidarietà entra a scuola
Nasce il Progetto Scuole della fondazione Aiutare i bambini con l'obiettivo di sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà.

di Manuela Magri Rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole elementari, medie, università e centri giovanili, promosso dalla Fondazione aiutare i bambini, parte a settembre il Progetto Scuole con l'obiettivo di sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà. PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
ALTRE INIZIATIVE PER LE SCUOLE Per maggiori informazioni www.aiutareibambini.it/scuole o telefonare 02-70603530.
La Fondazione aiutare i bambini, infatti, sostiene da anni e in modo concreto il diritto di ogni bambino a ricevere un'educazione finanziando e promuovendo progetti per la costruzione di scuole e centri di aggregazione e per favorire l’assegnazione di borse di studio per ragazzi in difficoltà. Lo scopo è quello di arginare la piaga del lavoro minorile a favore di una più elevata scolarizzazione.
La Fondazione Aiutare i bambini propone un percorso di 3 incontri studiato per stimolare l’attenzione e la curiosità dei bambini sui temi dell’informazione, della cooperazione, della solidarietà. Senza una corretta informazione non può esistere la cooperazione. Senza la cooperazione non nasce lo spirito di solidarietà.
Un approccio basato sull’ascolto e la partecipazione con i più piccoli, con l’obiettivo di fornire risposte non “pre-confezionate”, ma di incoraggiare un atteggiamento consapevole dei propri vissuti per poterli confrontare con altri assai diversi.
La Fondazione mette anche a disposizione il materiale della mostra fotografica Io vado a scuola realizzata con lo scopo di far comprendere, attraverso immagini e informazioni di contestualizzazione semplici e comprensibili, il diritto di andare a scuola ai bambini.
I collaboratori e i volontari della Fondazione “aiutare i bambini” sono disponibili a partecipare agli spettacoli/feste natalizi o di fine anno scolastico con un banchetto con materiale informativo sulla Fondazione “aiutare i bambini” e di raccolta fondi per uno dei progetti sostenuti.
Ricetta della settimana

Adolescenti analfabeti funzionali
Allarme di Save the Children: un adolescente su due non capisce quello che legge. Lo comunica il presidente dell'Associazione Claudio Tesauro.
continua »
Come organizzare una giornata 'sportiva' con tutta la classe
Volete organizzare una giornata all'insegna dello sport e del divertimento con tutta la classe? Cercate idee per coinvolgere bambini e genitori in un campionato all'insegna dei giochi senza frontiere? Leggete qui.
continua »
Come parlare della Terra ai bambini
In occasione della Giornata Mondiale della Terra che si celebra oggi, ecco alcuni film e cartoni animati che affrontano l'argomento ambiente per spiegarlo ai bambini.
continua »
Note di viaggio
Fare i bagagli. Salire in macchina. Pronti per un altro viaggio? Ma questa volta, forse, sarà meno noioso del solito ...
continua »
Commento inserito da Sara il 9 settembre 2008 alle ore 12:00
Vi faccio i miei complimenti per la sensibilità dimostrata dalla redazione nell'affrontare spesso temi come questo e per l'attenzione alle inziative di solidarietà promosse dalle varie Associazioni..