La solidarietà entra a scuola

Nasce il Progetto Scuole della fondazione Aiutare i bambini con l'obiettivo di sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà.

La solidarietà entra a scuola


Rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole elementari, medie, università e centri giovanili, promosso dalla Fondazione aiutare i bambini, parte a settembre il Progetto Scuole con l'obiettivo di sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà.
La Fondazione aiutare i bambini, infatti, sostiene da anni e in modo concreto il diritto di ogni bambino a ricevere un'educazione finanziando e promuovendo progetti per la costruzione di scuole e centri di aggregazione e per favorire l’assegnazione di borse di studio per ragazzi in difficoltà. Lo scopo è quello di arginare la piaga del lavoro minorile a favore di una più elevata scolarizzazione.

PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE


La Fondazione Aiutare i bambini propone un percorso di 3 incontri studiato per stimolare l’attenzione e la curiosità dei bambini sui temi dell’informazione, della cooperazione, della solidarietà. Senza una corretta informazione non può esistere la cooperazione. Senza la cooperazione non nasce lo spirito di solidarietà.
Un approccio basato sull’ascolto e la partecipazione con i più piccoli, con l’obiettivo di fornire risposte non “pre-confezionate”, ma di incoraggiare un atteggiamento consapevole dei propri vissuti per poterli confrontare con altri assai diversi.

ALTRE INIZIATIVE PER LE SCUOLE
La Fondazione mette anche a disposizione il materiale della mostra fotografica Io vado a scuola realizzata con lo scopo di far comprendere, attraverso immagini e informazioni di contestualizzazione semplici e comprensibili, il diritto di andare a scuola ai bambini.
I collaboratori e i volontari della Fondazione “aiutare i bambini” sono disponibili a partecipare agli spettacoli/feste natalizi o di fine anno scolastico con un banchetto con materiale informativo sulla Fondazione “aiutare i bambini” e di raccolta fondi per uno dei progetti sostenuti.

Per maggiori informazioni www.aiutareibambini.it/scuole o telefonare 02-70603530.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Sara il 9 settembre 2008 alle ore 12:00

    Vi faccio i miei complimenti per la sensibilità dimostrata dalla redazione nell'affrontare spesso temi come questo e per l'attenzione alle inziative di solidarietà promosse dalle varie Associazioni..

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
Homeschooling2021

Homeschooling: boom di adesioni

Mai alto come quest'anno il numero di famiglie che opta per l'homeschooling come modello formativo per i propri figli. È boom soprattutto alla primaria, complice anche l'esperienza in dad dei due anni appena trascorsi.

continua »
Back-to-school-routine

Buon ritorno alla routine a tutti!

E questa settimana, nella maggior parte delle regioni italiane, le scuole riapriranno i battenti. È tempo di ritrovare la propria routine, scandendo le giornate in momenti ben precisi.

continua »
Diari2021-2022

I diari di tendenza per la stagione scolastica 2021-2022

Settembre significa, soprattutto, riapertura delle scuole. Ovvero: corsa a finire i compiti delle vacanze, acquisti per la scuola, preparazione del 'corredo' dello scolaro. E in fatto di diari quest'anno...

continua »
Trucchi-compiti-vacanze

10 trucchi per aiutare il bambino a finire i compiti delle vacanze

Dopo la metà di agosto le vacanze possono dirsi agli sgoccioli e tantissimi bambini si trovano alle prese con i compiti delle vacanze da finire. Ecco alcuni trucchi per aiutarli a terminare tutto in tempo per il primo giorno di scuola.

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network