Pagelle in arrivo

Il quadrimestre a scuola sta per concludersi. Una riflessione prima dell'arrivo delle pagelle e dei giudizi degli insegnanti.

Articoli Correlati

Pagelle in arrivo



Il quadrimestre sta per finire ed è quasi ora di pagelle. É difficile che i voti o i giudizi possano arrivare inaspettati per le famiglie. Ogni genitore, infatti, dovrebbe già sapere cosa aspettarsi. É per questo che è veramente importante utilizzare l’arrivo della pagella come un momento di discussione e dialogo con i propri figli e non come un giudizio.

Il voto ha in sé una sua importanza solo come momento di sintesi e non dovrebbe essere considerato un risultato finale. Inoltre, non va preso come momento per 'trarre conclusioni' dal momento che tutte le considerazioni sull'andamento del bimbo durante questa prima parte di anno scolastico avrebbero dovuto essere già affrontate a tempo debito sia con lui sia con gli insegnanti.

Il tipo di comportamento da adottare è, quindi, quello di porre domande, non di formulare giudizi. Per intenderci: frasi del tipo Te l’aspettavi? oppure Pensi che questo voto rispecchi veramente quello che sai in questa materia? o ancora Perché, secondo te, in questa materia vai particolarmente bene (o meno bene)? non solo possono essere utili per voi per capire se c'è qualche difficoltà che il piccolo non è stato in grado di comunicarvi durante l'anno, ma possono essere utili per lui per capire in cosa ha sbagliato e dove, invece, ha agito correttamente, con impegno e dedizione.


Sono i bambini, insomma, a dover parlare e non i genitori. A loro spetta, in questa fase, il compito di comprendere ed eventualmente di scegliere la strada più adeguata per porre rimedio a situazioni difficili o di smarrimento.
Inoltre, è bene ricordare che il tipo di rapporto instaurato sull'argomento pagella rimarrà tale anche negli anni successivi: no, quindi, a lodi eccessive in caso di voti positivi che potrebbero determinare, come reazione, la paura di una delusione sproporzionata in caso di brutto voto.

Insomma, per sintetizzare, le pagelle si guardano e discutono CON LORO seduti al loro fianco e non di fronte, come giudici implacabili. E alla fine, sigillate la chiacchierata con un abbraccio, qualche coccola, per far passare chiaramente il messaggio che quello che vi siete detti non ha niente a che vedere con l’amore e l’affetto che provate per loro.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture