Un testo per noi

Decima edizione del concorso canoro Un testo per noi rivolto alle classi della scuole primarie di tutta Europa. Obiettivo la realizzazione di un testo da abbinare a una canzone.

Articoli Correlati

Un testo per noi



É giunto alla decima edizione il concorso Un testo per noi che vede le classi delle scuole primarie di tutta Europa impegnate nella realizzazione di un testo da abbinare a una canzone.
Organizzato dall’Associazione culturale Coro Ritmico Piccole Colonne con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’APT Valsugana e Rai Gulp (la partecipazione del canale digitale rappresenta la grande novità dell’edizione 2008), il concorso vuole avvicinare in modo creativo i piccoli scolari al mondo della musica incoraggiando la creazione di nuove canzoni, scritte dai bambini per i bambini.
L’idea, infatti, è che attraverso la musica sia più facile aprire canali di comunicazione e finestre di conoscenza che consentano un avvicinamento delle diverse culture e dei diversi popoli coinvolti nella manifestazione.


Il concorso prevede la raccolta degli elaborati delle classi partecipanti nel periodo che va dall’1 ottobre 2008 sino al 27 gennaio 2009.
Nel corso dell’estate i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e, prodotti su CD nell’interpretazione del Coro Piccole Colonne, diventeranno nuove canzoni per bambini.


Momento conclusivo del concorso Un testo per noi sarà il Festival della canzone europea dei bambini, spettacolo nel quale verranno eseguite dal Coro Piccole Colonne le dieci canzoni realizzate sui testi vincitori del concorso. Le dieci classi vincitrici, ospiti dell’organizzazione, saranno premiate e nel corso delle serate animeranno la loro canzone vestite a tema con il testo ideato.
Il Festival si svolgerà a Levico Terme (TN) nel mese di febbraio 2010, in collaborazione con APT Valsugana, il Comune di Levico Terme e Rai Gulp.

Per maggiori informazioni www.piccolecolonne.it

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
COPERTINA come-indossare-le-ballerine-dai-unocchiata-a-un-po-di-idee-di-styling-per-bambine

Come indossare le ballerine? Dai un'occhiata a un pò di idee di styling per bambine

Con l'arrivo della bella stagione, non solo gli adulti, ma anche i bambini sentono il bisogno di abbandonare stivali e scarponcini e di indossare delle scarpe più leggere come le ballerine, un classico intramontabile nel guardaroba di ogni bambina. Con il loro grazioso design e il comfort imbattibile, sono perfette per ogni occasione, dalla scuola alla festa di compleanno. Comode e raffinate, fanno sentire le bambine delle vere principesse. Ecco cinque idee creative per far indossare le scarpe da ballerina alle bambine in modo stiloso e divertente.  

continua »
bambino2 felice_cv

12 cose che rendono felice un bambino

Sottotitolo: senza mettere mano al portafogli. Ossia quali sono le cose che i bambini amano fare e che possono essere proposte loro che non prevedano spese e che non rientrino nella categoria 'vizi'.

continua »
bambino felice_cv

10 cose da dire che rendono felice un bambino

La tendenza è quella di dire al bambino quello che non deve fare. Spesso il suo operato viene messo in discussioni con frasi fortemente negative che minano l’autostima del piccolo. Con i figli si tende a essere più critici che costruttivi. Cosa dire, invece, a un bimbo per renderlo più felice?

continua »
disagicibo_cv

Le difficoltà dei bambini a tavola: disagi o disturbi?

 Disturbi e disagi alimentari non sono la stessa cosa. In entrambi i casi, però, spesso c'è una richiesta di attenzione da parte del bambino che attraverso il cibo manifesta problemi di altro genere.

continua »
Cerca altre strutture