Un testo per noi

Decima edizione del concorso canoro Un testo per noi rivolto alle classi della scuole primarie di tutta Europa. Obiettivo la realizzazione di un testo da abbinare a una canzone.

Articoli Correlati

Un testo per noi


É giunto alla decima edizione il concorso Un testo per noi che vede le classi delle scuole primarie di tutta Europa impegnate nella realizzazione di un testo da abbinare a una canzone.
Organizzato dall’Associazione culturale Coro Ritmico Piccole Colonne con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con l’APT Valsugana e Rai Gulp (la partecipazione del canale digitale rappresenta la grande novità dell’edizione 2008), il concorso vuole avvicinare in modo creativo i piccoli scolari al mondo della musica incoraggiando la creazione di nuove canzoni, scritte dai bambini per i bambini.


L’idea, infatti, è che attraverso la musica sia più facile aprire canali di comunicazione e finestre di conoscenza che consentano un avvicinamento delle diverse culture e dei diversi popoli coinvolti nella manifestazione.

Il concorso prevede la raccolta degli elaborati delle classi partecipanti nel periodo che va dall’1 ottobre 2008 sino al 27 gennaio 2009.
Nel corso dell’estate i testi vincitori saranno musicati da grandi nomi della musica leggera italiana e, prodotti su CD nell’interpretazione del Coro Piccole Colonne, diventeranno nuove canzoni per bambini.


Momento conclusivo del concorso Un testo per noi sarà il Festival della canzone europea dei bambini, spettacolo nel quale verranno eseguite dal Coro Piccole Colonne le dieci canzoni realizzate sui testi vincitori del concorso. Le dieci classi vincitrici, ospiti dell’organizzazione, saranno premiate e nel corso delle serate animeranno la loro canzone vestite a tema con il testo ideato.
Il Festival si svolgerà a Levico Terme (TN) nel mese di febbraio 2010, in collaborazione con APT Valsugana, il Comune di Levico Terme e Rai Gulp.

Per maggiori informazioni www.piccolecolonne.it

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
bambo_desideri

La scuola e il Banco dei Desideri

Quarta edizione di questa bella iniziativa della Fondazione Mission Bambini per donare materiale scolastico a bambini e ragazzi in difficoltà.

continua »
bambina-scrittrice-hp

Si torna sui banchi di scuola

Anche quest’anno le vacanze per tutti i bambini e/o ragazzi stanno volgendo al termine, si abbandonano i luoghi di gaie spensieratezze per far ritorno alla routine quotidiana scandita dai ritmi scolastici

continua »
notte_bianca_aidf

Notte bianca: letture per educare all'ascolto

Grazie alla partnership fra AID (Associazione Italiana Dislessia) e Audible è nato un progeto di educazione all’ascolto con l'obiettivo di scoprire o riscoprire il piacere della lettura anche in presenza di dislessia.

continua »
primo-giorno-scuola-2

Il primo giorno di scuola

I giorni che precedono l’inizio della scuola e quelli immediatamente successivi possono costituire per un bambino una fonte di ansia e stress. Ma perché la scuola fa paura? E come aiutare il piccolo?

continua »
Cerca altre strutture