Missione sogni

L’associazione Missioni Sogni onlus offre ai bambini affetti da gravi malattie e disabili la possibilità di vedere realizzato gratuitamente un sogno.

Articoli Correlati

Missione sogni


Missioni Sogni Onlus è un’associazione no profit che dal 2003 opera su tutto il territorio italiano con lo scopo di esaudire gratuitamente i sogni di tutti quei bambini e quegli adolescenti che vivono le sofferenze legate a gravi patologie oppure disabili.
L’iniziativa nasce grazie alla volontà di Antonella Camerana che ha avuto modo di conoscere esperienze analoghe all’estero e ha deciso di offrire una possibilità in più ai bimbi e alle famiglie italiane.


Alla base dell’iniziativa, la convinzione che l’efficacia e il valore psicologico dei sogni abbiano effetti terapeutici sorprendenti per i piccoli pazienti soprattutto perché, attraverso la loro realizzazione, i bimbi acquisiscono speranza e voglia di lottare.

Il meccanismo di realizzazione dei sogni è molto semplice: è sufficiente, infatti, che i genitori, i medici, gli insegnanti, i volontari… scrivano o telefonino all’associazione raccontando la storia del bambino allegando un certificato medico che attesti la sua condizione e la dichiari compatibile con il desiderio espresso.
Una volta ricevuta la richiesta e la documentazione necessaria, lo staff ne valuterà la fattibilità e il sogno sarà realizzato senza che le famiglie debbano spendere un solo centesimo e nel pieno rispetto della privacy.


Al fine di farsi conoscere in modo sistematico dalle famiglie e grazie anche al sostegno della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), Missioni Sogni Onlus ha messo a punto un progetto centrato sulla Lombardia negli ambulatori di cura pediatrica e nei reparti di pediatria degli principali ospedali.
Il materiale verrà inviato a 1000 medici pediatri che lavorano in Lombardia nei cui studi medici transitano all’anno circa 783.200 famiglie residenti in Lombardia e presso le strutture ospedaliere dove afferiscono centinaia di famiglie con i maggiori problemi legati alla salute dei figli.

Per saperne di più, per conoscere le attività svolte dall’Associazione e per sostenerla con un contributo concreto consultate il sito www.missionesogni.org oppure telefonate allo 02-8361109.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Maria Rita Esposito il 8 febbraio 2009 alle ore 03:20

    Un'iniziativa splendida nel progetto di vita di tali bambini!

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
museo_bambini

Mostre e bambini: gennaio 2023

Un'ottima idea nelle giornate fredde è visitare mostre create per i bambini o comunque interessanti e fruibili anche dai bambini. Ecco quindi una selezione per il prossimo fine settimana

continua »
holloween_agenda_22

Halloween con i bambini

Cosa fare ad Halloween con i bambini? Di seguito alcuni appuntamenti originali pr festeggiare  la festa più paurosa dell'anno.

continua »
Geronimo-Stilton-Mostra-Milano

Impara la storia con Geronimo Stilton

A Milano, alla Fabbrica del Vapore, fino al 20 marzo, la prima mostra immersiva di Geronimo Stilton che accompagna i bambini alla scoperta della storia.

continua »
Rabbit-Hole-Milano

Rabbit Hole a Milano. Il bar ispirato al mondo di Alice

Inaugurato i primi di dicembre, il locale si ispira al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie e porta a Milano la tradizione dei bar a tema tipica del Giappone.

continua »
Cerca altre strutture