Missione sogni

L’associazione Missioni Sogni onlus offre ai bambini affetti da gravi malattie e disabili la possibilità di vedere realizzato gratuitamente un sogno.

Articoli Correlati

Missione sogni


Missioni Sogni Onlus è un’associazione no profit che dal 2003 opera su tutto il territorio italiano con lo scopo di esaudire gratuitamente i sogni di tutti quei bambini e quegli adolescenti che vivono le sofferenze legate a gravi patologie oppure disabili.
L’iniziativa nasce grazie alla volontà di Antonella Camerana che ha avuto modo di conoscere esperienze analoghe all’estero e ha deciso di offrire una possibilità in più ai bimbi e alle famiglie italiane.
Alla base dell’iniziativa, la convinzione che l’efficacia e il valore psicologico dei sogni abbiano effetti terapeutici sorprendenti per i piccoli pazienti soprattutto perché, attraverso la loro realizzazione, i bimbi acquisiscono speranza e voglia di lottare.


Il meccanismo di realizzazione dei sogni è molto semplice: è sufficiente, infatti, che i genitori, i medici, gli insegnanti, i volontari… scrivano o telefonino all’associazione raccontando la storia del bambino allegando un certificato medico che attesti la sua condizione e la dichiari compatibile con il desiderio espresso.
Una volta ricevuta la richiesta e la documentazione necessaria, lo staff ne valuterà la fattibilità e il sogno sarà realizzato senza che le famiglie debbano spendere un solo centesimo e nel pieno rispetto della privacy.


Al fine di farsi conoscere in modo sistematico dalle famiglie e grazie anche al sostegno della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), Missioni Sogni Onlus ha messo a punto un progetto centrato sulla Lombardia negli ambulatori di cura pediatrica e nei reparti di pediatria degli principali ospedali.
Il materiale verrà inviato a 1000 medici pediatri che lavorano in Lombardia nei cui studi medici transitano all’anno circa 783.200 famiglie residenti in Lombardia e presso le strutture ospedaliere dove afferiscono centinaia di famiglie con i maggiori problemi legati alla salute dei figli.

Per saperne di più, per conoscere le attività svolte dall’Associazione e per sostenerla con un contributo concreto consultate il sito www.missionesogni.org oppure telefonate allo 02-8361109.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Maria Rita Esposito il 8 febbraio 2009 alle ore 03:20

    Un'iniziativa splendida nel progetto di vita di tali bambini!

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
openday_wow

Open day di Didattica WOW

Sabato 25 settembre un appuntamento da non perdere: dalle 15.30 alle 18.00 conosceremo le nuove proposte didattiche, incontrando gli insegnanti e scoprendo di più sui corsi in presenza per bambini.

continua »
Vendemmia-bambini2021

Tutti pazzi per la vendemmia

Ecco alcune aziende agricole che nel Nord Italia organizzano nei mesi di settembre e ottobre percorsi di vendemmia con i bambini.

continua »
Milano-eventi-settembre2021

Appuntamenti a Milano da non perdere

La città accoglie i vacanzieri con tantissime novità per il mese di settembre. Dall'inaugurazione del Mercato Centrale dopo tanti anni di attesa al Fuori Salone sino all'apertura (a luglio) di Cinemarmocchi, il primo cinema per bambini della città.

continua »
Museo-Illusioni-Milano

A Milano ha aperto il Museo delle Illusioni

Anche Milano ha, finalmente, il suo Museo delle Illusioni, presente già in oltre 30 città del mondo e capace di attirare sia il pubblico dei grandi che quello dei più piccoli. 

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network