Spettacoli appesi a un filo

Un viaggio particolare tra le storiche compagnie italiane che da sempre propongono spettacoli teatrali con burattini e marionette.

Articoli Correlati

Il Teatro d'Animazione ha origini antiche e una tradizione che in Italia affonda le sue radici in epoche lontane, tanto che le prime testimonianze dell'utilizzo a teatro di burattini e marionette risalgano addirittura all'epoca classica. Sviluppatosi in modo autonomo nel corso dei secoli, da sempre è stato espressione della cultura e delle tradizioni delle diverse epoche storiche che ha attraversato (dal Medioevo al Rinascimento, dal teatro settecentesco sino ad arrivare ai giorni nostri) dando origine a tecniche narrative e a una drammaturgia molteplici. L'influenza che il Teatro di Figura ha avuto e continua ad avere sulla contemporaneità è immensa, basti pensare a come, ancora oggi, cinema e televisione si servano di pupazzi e, appunto, figure animate per le loro messe in scena (questa è, per esempio, la tendenza di buona parte del cinema d'animazione di oggi, dalle ultime produzioni della Dreamworks Picture ai film di Tim Burton) e a come, tra le compagnie teatrali - numerosissime in Italia -, si sia fatta strada la consapevolezza che il teatro d'animazione non debba andare perduto, ma possa diventare un canale di comunicazione tra le giovani generazioni, a cui spesso gli spettacoli sono rivolti, e il passato.

LE COMPAGNIE E LE PRODUZIONI


 
  • Grilli Spettacoli Torino
    La compagnia Marionette Grilli nasce ufficialmente nel 1978 dopo lunghi anni di esperienza presso le Scuole d'Arte sulla Marionetta. La passione della famiglia Grilli come collezionisti e appassionati marionettisti, però, è molto più antica e risale addirittura al 1876 quando Emanuele Grilli cominciò a collezionare teatrini giocattolo e marionette. Va proprio alla famiglia Grilli parte del merito dell'allestimento del museo La casa delle Marionette (via Casalborgone 16) in cui sono esposti circa 8000 pezzi provenienti da tutto il mondo e risalenti al XVII secolo e la ristrutturazione dello storico Teatro Michelotti ora Teatro Alfa divenuto nel corso degli anni un vero punto di riferimento per i torinesi amanti del teatro d'animazione. Qui, infatti, vengono programmate stagione di Teatro di Figura e qui vengono organizzati seminari, laboratori, convegni inerenti temi legati al mondo dei burattini e delle marionette. Sempre alla famiglia Grilli il merito dell'organizzazione dell'iniziativa Burattini al Borgo che si rivolge a un pubblico quanto più ampio possibile. Per maggiori informazioni www.marionettegrilli.com.
  • Teatro dell'Invenzione

    Nasce per opera di Anna di Lena e Alberto Zoina, gli autori e i realizzatori degli spettacoli della compagnia Teatro d'Invenzione, che propongono messe in scena caratterizzate da una perfetta fusione tra il lavoro dell'attore, le marionette e la musica dal vivo. Dal 1987 i due portano in giro i loro spettacoli collaborando, tra l'altro, con istituzioni, compagnie, operatori culturali per la promozione e la diffusione di un'offerta di qualità rivolta all'infanzia. Tantissime le iniziative e i progetti targati Teatro dell'Invenzione e numerosi anche gli spettacoli allestiti nel corso degli anni. Per maggiori informazioni www.triteri.it.

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare

MyLittlePony

My little pony. Al cinema dal 6 dicembre

Arriva nelle sale il 6 dicembre My Little Pony, il film della Allspark Pictures, la nuova etichetta della Hasbro, che racconta un'avventura ai confini di Equestria.

continua »
GcomeGiocare

G come Giocare 2017

Torna a Milano l'appuntamento con G come Giocare, una delle più importanti manifestazione legate al gioco in Italia. Dal 17 al 19 novembre al 3 e 4 di Fiera Milano City.

continua »
LuccaComics&Games2017

Lucca Comics & Games 2017

Torna dall'1 al 5 novembre Lucca Comics & Games, la più importante manifestazione italiana legata al mondo del fumetto, dei manga, dei videogames, dei cosplay e del fantasy. Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli.

continua »
UovoKids2017

Torna UovoKids a Milano

Della serie 'appuntamenti da non perdere', a Milano torna UovoKids, il più importante festival italiano dedicato alla creatività contemporanea per bambini (0-12) e famiglie. Il 21 e il 22 ottobre.

continua »

Cerca altre strutture







Ricetta della settimana

I piú cliccati

Seguici sui network