Aperte le iscrizioni online per la scuola primaria

Un mese di tempo – dal 15 gennaio al 15 febbraio – per effettuare online l’iscrizione scolastica per l’anno 2015-2016 per i bambini che il prossimo anno si appresteranno a frequentare il primo anno della scuola primaria e per quelli che quest’anno termineranno l’ultimo anno della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Come tutti gli anni, le iscrizioni sono obbligatorie per gli alunni del primo anno delle Scuole Statali e facoltative per quelli della Scuole Paritarie.
Sul sito www.istruzione.it, nella pagina Iscrizioni, si legge l’iter da compiere per effettuare online l’iscrizione.
Eccolo nel dettaglio.

GUIDA ALL’ISCRIZIONE: ECCO COME FARE
Ecco, passo per passo, come effettuare l’iscrizione online attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione.

  1. Come prima cosa è necessario registrarsi, inserendo il proprio codice fiscale, cognome e nome, dati di nascita (comune, data, provincia), l’indirizzo completo di residenza, un indirizzo mail, un recapito telefonico, un documento di identità e una password che per ragioni di sicurezza non sarà inviata via mail (sarà, dunque, necessario trascriverla per poter accedere nuovamente al servizio in futuro).
  2. Effettuata la registrazione, sarà necessario conoscere il codice della scuola presso la quale si intende iscrivere il proprio figlio.
  3. Una volta effettuata la registrazione,è possibile accedere al servizio, inserendo i dati richiesti e inoltrando la domanda. Questa sarà quindi automaticamente inviata alla scuola prescelta e il sistema restituirà una ricevuta di conferma d’invio della domanda stessa all’utente utilizzando la mail da lui precedentemente inserita.
  4. Le domande inoltrate, saranno prese in esame dalla scuola di destinazione, che provvederà a confermare l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizzerà ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
  5. Le famiglie riceveranno tutte le informazioni relative all’iter di accettazione della domanda, fino a conclusione del processo, tramite mail.

Per effettuare le iscrizioni è necessario collegarsi al sito www.istruzione.it nella sezione Iscrizioni on line.
Le iscrizioni sono aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio, ma già dal 12 febbraio è possibile effettuare la registrazione al sito.
Le domande non saranno prese in esame in ordine di arrivo. C’è, quindi, tutto il tempo per poter effettuare la propria iscrizione.

Categorie:

Età Scolare
Scuola

Cosa ne pensi

;