Campus estivi a cavallo
Una settimana in Toscana con un cavallo in fida esclusiva che vi darà ai ragazzi la possibilità di costruire un rapporto unico e magico con il loro cavallo!

Una settimana in Toscana con un cavallo in fida esclusiva che vi darà ai ragazzi la possibilità di costruire un rapporto unico e magico con il loro cavallo!
I vostri figli amano andare a cavallo? State cercando per loro un campus estivo che possa assecondare questa loro passione e che, al contempo, sia per loro una vacanza a 360°. Ci sono diverse strutture su tutto il nostro territorio che organizzano questo tipo di esperienza.
Ad esempio il Podere Tremulini a Casole D’Elsa, in Toscana, che organizza campi residenziali da sabato a sabato. Una settimana con i cavalli in Toscana, pensione completa, pernottamento in appartamento a 4-5 posti letto con cavallo in fida esclusiva per l’intero periodo, lezioni di approfondimento, rapporto con il cavallo con il metodo Pat-Parelli e lavoro da terra, lezioni di teoria, giochi in sella, passeggiate, trekking e piscina, assicurazione. Tutto compreso a € 780/settimana. www.poderetremulini.it
(Al Podere Tremulini si può anche fare una vacanze con tutta la famiglia: offre infatti la possibilità di imparare ad andare a cavallo sia per grandi che per piccoli e fare attività con i propri figli come lezioni e passeggiate. Se siete un gruppo di amici, di sportivi o semplicemente una famiglia numerosa è possibile affittare l’intero casolare con gli appartamenti, con possibilità di grigliate all’aperto, spaghettate in compagnia, utilizzo della sala collettiva, del barbecue e del forno a legna)
Importanza della pet-therapy per i bambini
Un’esperienza di questo tipo potrebbe aiutare tantissimo i bambini a superare qualche loro limite, come la timidezza, in particolare con il cavallo che sembrerebbe essere efficace per aumentare l’autostima e la sicurezza ripercuotendosi positivamente sul carattere del bambino.
Perchè scegliere l’equitazione?
L’equitazione è un’attività sportiva che permette al bambino di relazionarsi con un essere vivente, il cavallo, ma soprattutto di creare un rapporto speciale con lui. La valenza educativa di questo sport è costruita attraverso la senso di responsabiltà che il bambino sviluppa nei confronti dell’animale, prendendosene cura, passeggiando con il suo cavallo, accarezzandolo e dandogli da mangiare. Grazie a queste fasi i due potranno imparare a conoscersi meglio, instaurando un rapporto di fiducia e complicità.
I benefici di questa scelta sono molteplici. Dal punto di vista atletico, il bambino inizierà ad assumere una postura corretta, svilupperà la muscolatura dorsale e tonificherà i muscoli delle gambe e dei glutei. Dal punto di vista psicologico, l’equitazione svilupperà nel bambino un forte senso di fiducia in sè stesso.
Cosa ne pensi