Cellulite: consigli e prevenzione
Cosa bisogna sapere sulla cellulite, problema che affligge tantissime donne indipendentemente dal loro peso.

Cosa bisogna sapere sulla cellulite, problema che affligge tantissime donne indipendentemente dal loro peso.
É una “malattia” delle cellule adipose che affligge tantissime donne, indipendentemente dal loro peso, dalla loro età, dalla loro statura. Causata principalmente dagli ormoni femminili, gli estrogeni, che favoriscono il deposito di grasso sottocutaneo, interessa, soprattutto, la zona delle cosce, dei glutei, delle caviglie, delle ginocchia, talvolta degli arti superiori
Può comparire già durante l’adolescenza oppure si può presentare in particolari periodi della vita della donna, per esempio dopo una gravidanza o quando si entra in menopausa.
Sebbene non sempre dipenda da questi fattori, è sicuramente favorita da uno stile di vita sbagliato, da un’alimentazione squilibrata e ricca di grassi, dalla poca attività fisica.
PREVENZIONE E CURA
La cellulite può subire, dal momento della sua comparsa, una serie di trasformazioni che la portano a evolversi da un primo stadio iniziale caratterizzato da un superficiale danno alle vene sino a un quarto stadio in cui è evidente la presenza di grossi noduli dolorosi al tatto e da un’evidente insufficienza circolatoria.
Se, dunque, nella sua ultima fase la cellulite è difficilmente eliminabile e neccessita di interventi drastici, all’inizio può essere combattuta adottando alcune semplici precauzioni e cercando, per quanto possibile, di assumere uno stile di vita sano. É importante, però, per un intervento immediato e fruttuoso, che venga riconosciuta quanto prima possibile rivolgendosi a un medico per la diagnosi (spesso, infatti, si tende a scambiare per cellulite semplici forme di adiposità localizzata).
A tavola:
Uno stile di vita sano:
Cosa ne pensi