Centri estivi tra natura e sport

Se molte famiglie optano, per le vacanze dei lori figli, optano per campus in lingua inglese in cui divertimento e didattica si fondono, altre preferiscono orientarsi verso strutture e associazioni che pongano al centro dei loro programmi estivi lo sport o il contatto con la natura, il movimento o l’avventura. A seconda, quindi, della predisposizioni del bambino e delle esigenze specifiche dei genitori, tantissime sono le possibilità di scelta per chi sta cercando un centro estivo per i mesi di chiusura della scuola.
Ecco alcune segnalazioni. Per l’elenco completo vi rimandiamo allo Speciale Campus 2015 pubblicato su Bambinopoli.

CAMP AZZURRO 2000
A Lignano Sabbiadoro
Per bambini, ragazzi e adolescenti dai 6 ai 17 anni
Tel. 347-4420261 / 043-733981
www.azzurro2000.it

Ospitati all’interno del Villaggio Adriatico, immerso nel verde della pineta, a pochi passi dal mare, circondato da campi da gioco di ogni tipo, i bambini, italiani e stranieri, potranno praticare sport, giocare e divertirsi e, al contempo, fare pratica di lingua inglese con un corso di 10 ore nell’arco della vacanza. Un’occasione veramente unica per una vacanza internazionale in cui attività sportive, didattica e aspetto ludico si integrano e diventano un tutt’uno per regalare ai partecipanti un’esperienza unica e straordinaria. Con una sorveglianza attiva 24 ore su 24, il campus si avvale dell’esperienza e della professionalità di uno staff d’eccezione formato da insegnanti di educazione fisica, dottori in scienza motorie, animatori e istruttori sportivi e insegnanti madrelingua per l’insegnamento dell’inglese. Tra gli sport praticabili all’interno del Villaggio: tennis, nuoto, calcetto, beach volley, pallamano, pallacanestro, ping pong, karate, canoa…. Completano l’offerta attività di orienteering, laboratori creativi, attività e giochi in spiaggia.

CAMPO AVVENTURA NEL BOSCO
A Mastio – Foresta di Vallombrosa (FI)
Per bambini dai 7 ai 14 anni
Tel. 02-6100066 / 335-6052898
www.mastio.it

Un summer camp all’insegna del gioco e dell’avventura, immersi nella natura rigogliosa della Foresta di Vallombrosa quello proposto da il Mastio per l’estate 2015. Oltre, infatti, al campus in lingua inglese di cui già abbiamo parlato la scorsa settimana, i bambini saranno coinvolti in vere e proprio avventure naturalistiche quali, per esempio, avvistamento di animali selvatici nel loro ambiente naturale, preparazione di un pranzo trapper, costruzione di strutture di gioco in legno e corda come, per esempio, zattere da far navigare nell’adiacente laghetto, corsi di orienteering per imparare a orientarsi con bussola e cartina, percorso vita…. Completano l’offerta attività ludiche diurne e serali, laboratori creativi finalizzati a sviluppare le abilità manuali dei bambini, caccia al tesoro, giochi acquatici….

CASA DEGLI SCOIATTOLI
A Sfrunz (TN)
Per bambini dai 5 ai 14 anni
Tel. 335-6239830
www.casadegliscoiattoli.it

Immersa nella natura della Val di Non, in una casa di sasso e larice circondata da 30mila metri quadri di parco privato, la Casa degli Scoiattoli è la soluzione ideale per chi sta cercando una vacanza capace di coniugare avventura, natura e creatività. Qui, infatti, in un ambiente assolutamente costruito a loro misura, i bambini saranno coinvolti in laboratori teatrali, lavorazione del legno e della creta, attività grafico-pittoriche, attività culinarie, laboratori di cucito e sartoria, corsi di informatica… Il parco, poi, è attrezzato con sabbiera, casetta in miniatura per giochi di imitazione, campo da calcetto, campo da basket, campo da pallavolo, zona attrezzata per il tiro con l’arco… Tutte le attività proposte sono pensate e studiate per facilitare la socializzazione dei partecipanti, per coinvolgere i bambini sviluppando la loro autonomia e stimolando la loro curiosità, fantasia e creatività, per rafforzare l’autostima e l’accettazione dei propri limiti.

PRATOALTO
Junior Club Pratoalto – Castiglione della Presolana (BG)
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Tel. 348-9005118 / 034-661122
www.pratoalto.it

Storico kinderheim nella provincia di Bergamo, da anni diretto da Guido e Giovanna Cominelli, lo Junior Club Pratoalto offre una struttura pensata, soprattutto, per i piccolissimi, un ambiente familiare con una gestione effettuata direttamente dai proprietari, un numero limitato di posti per una maggiore qualità del servizio, un programma diversificato pensato per venire incontro alle esigenze più disparate. Qui è possibile praticare attività sportiva con assistenza (calcio, pallavolo, basket, tiro con l’arco, piscina) o con istruttore (tennis, equitazione, arrampicata, nuoto), giochi di gruppo all’aperto e al chiuso, animazione diurna e serale, allestimento di uno spettacolo finale.

Per l’elenco completo dei centri estivi 2015 vi rimandiamo allo Speciale Campus pubblicato su Bambinopoli

Questo articolo è sponsorizzato

Categorie:

Centri estivi
Età Scolare

Cosa ne pensi

;