Christmas party (per bambini)
Il Natale è la festa della famiglie e delle tradizioni. Si sta con mamma, papà e tutti i parenti. Perchè non organizzare una party natalizio anche con gli amici?

Il Natale è la festa della famiglie e delle tradizioni. Si sta con mamma, papà e tutti i parenti. Perchè non organizzare una party natalizio anche con gli amici?
Il proverbio recita “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”.
Il Natale è infatti , per eccellenza, la festa della famiglia e delle tradizioni. Ci si riunisce per il cenone della vigilia la sera del 24, si va alla messa della mezzanotte, poi di nuovo a casa per lo scambio dei regali sotto l’albero e, ancora, tutti insieme anche il 25 per il tradizionale pranzo natalizio.
E se volessimo festeggiare Natale anche con i nostri amici? A disposizione tutte le date che precedono il 24 e il 25… giorni, come abbiamo visto, dedicati esclusivamente alla famiglia.
L’idea è proprio quella di organizzare un momento di festa con gli amici più cari, con i compagni di scuola, con i compagni di vacanza, con tutte quelle persone che non possiamo vedere il giorno di Natale ma con le quali vogliamo condividere l’emozione dello scambio dei regali “sotto l’albero”. Ecco cosa fare e cosa non può mancare alla nostra piccola festa pre-natalizia:
La peculiarità del Natale è, per i bambini, avere un paccheto da scartare. Pensate quindi ad acquistare o realizzare con le vostre mani, un regalo per ogni invitato. Un’idea potrebbe essere anche chiedere a tutti i bambini di portare un pacchetto, ad ogni paccheto si abbina un numero e poi si assegnano i regali, uno per bambino facendo una piccola estrazione.
In base all’età dei bambini si possono organizzare piccoli laboratori natalizi in modo che il bambino possa creare con il vostro aiuto un piccolo ricordo da portare a casa con se.
Ecco qualche proposta:
Ghirlanda di bottoni
www.marthastewart.com
Potete creare delle bellissime ghirlande infilando in un nastro di raso dei bottoni colorati. Dovete acquistare un nastrino per ogni bambino e realizzare quindi le ghirlande infilando i bottoni nel nastrino. Le ghirlande potranno essere multicolore o monocolore in base ai bottoni che avrete e disposizione. Se decidete di proporre per questo laboratorio ricordatevi di chiedere a tutti gli invitati di portare quanti più bottoni riescono a trovare in casa.
Palline di lana
www.iknit.it
Prendete dei palloncini e gonfiateli della dimensione desiderata per le vostre palline. Spennellate i palloncini con la colla vinilica e poi inziate ad avvolgerli con la lana creando una specie di rete attorno al palloncino. Spennellate nuovamente la vostra pallina e la lana con altra colla vinilica. Fate asciugare e quando sarà ben indurito scoppiate il palloncino interno togliendolo poi con una pinzetta. Potete a questo punto spruzzare la pallina di lana con glitter, neve spray e appenderla all’albero.
Biscottini natalizi
Una cosa che piace sempre fare ai bambini è creare con le loro mani qualche cosa da mangiare. Una ricetta molto semplice, veloce e buonissima è “biscotti ai fiocchi d’avena e cannella”. Ogni bambino avrà una piccola ciotola in cui realizzarà il suo piccolo impasto che poi verrà cotto da un adulto e potrà portare a casa il suo manufatto.
Disegni natalizi da colorare
Una attività che piace sempre ai bambini e che potrebbe regalarciqualche attimo di pausa nell’animata festa di natale è sicuramente “colorare”. Potete stampare in anticipo vari soggetti e proporli ai bambini come”momento di piccola pausa relax”.
Guarda e stampa i nostri disegni da colorare
Non possono mancare Panettone, pandoro e crema al mascarpone. Poi datteri, frutta secca, dolcetti natalizi e frutta fresca.
Ecco qualche idea dal nostro ricettario:
Gingerbread Man –> Vai alla ricetta
Alberello di Natale –> Vai alla ricetta
Cosa ne pensi