Concorsi… spaziali

IL PROGRAMMA GALILEO

Il programma Galileo nasce su un’iniziativa dell’ESA e della Commissione Europea con lo scopo di sviluppare un sistema di navigazione satellitare civile in grado di offrire una copertura globale da affiancare a sistemi già esistenti quali GPS e Glonass.
L’idea è quella di portare l’Europa in prima linea in materia di tecnologie spaziali raggiungendo anche zone (per esempio del Nord Europa) attualmente non coperte dal sistema GPS.
I satelliti, inoltre, serviranno per gestire il sistema dei trasporti e dei telefoni cellulari.

IL PROGRAMMA GALILEO E I BAMBINI

Il punto di partenza è stato quello di rendere facilmente comunicabile e comprensibile per i cittadini un argomento così complesso, astratto e tecnico rivestendolo di un appeal emozionale e coinvolgendo il mondo dei bambini nella sua realizzazione.
I bimbi, infatti, da una parte rappresentano il futuro dell’Europa, dall’altra riescono maggiormente ad avere una visione futuristica delle cose grazie a uno spiccato senso dell’immaginazione e a una maggiore duttilità nei confronti delle cose che li circondano.
Il concorso, quindi, si rivolge ai bimbi nati nel 2000, 2001 e 2002 (4° e 5° elementare) che sono chiamati a realizzare dei disegni il cui soggetto sia legato al tema dello spazio e dell’aeronautica, utilizzando la tecnica e i materiali preferiti.

IL CONCORSO NEL DETTAGLIO

Una volta realizzato il disegno, questo dovrà essere fotografato o scannerizzato e caricato sul sito web di riferimento del concorso www.galileocontest.eu/ entro e non oltre il 15 novembre 2011.
Successivamente, saranno selezionati da una giuria composta da personaggi autorevoli i disegni giudicati più belli e i vincitori saranno annunciati durante una cerimonia ufficiale di presentazione che si terrà a gennaio/febbraio 2012.
Il vincitore riceverà in premio il certificato e un modellino del satellite a cui sarà assegnato il suo nome.

Per saperne di più: www.galileocontest.eu/

Categorie:

Età Scolare
Scuola

Cosa ne pensi

;