Cortili condominiali

Un condominio circondato dal verde, con aiuole e prati che invitavano a giocare…ma sfortunatamente,  il passaggio su quel suolo da parte dei bambini era interdetto.
Fino a poco tempo fa, infatti, per far giocare i nostri figli, noi mamme dovevamo portarli al parco più vicino, e vegliare su di loro perché non si perdessero o non attraversassero la strada, o non si allontanassero troppo.
E quante volte è capitato, a me per prima, di essere assalita dall’ansia e dal batticuore se perdevo di vista uno dei tre, anche fosse per pochi secondi!
Ma ora a Milano tutto ciò non accadrà più o comunque meno frequentemente.

Il consiglio comunale, infatti, ha votato a favore della riapertura dei cortili condominiali, quelli intoccabili e intonsi dove nessuno poteva soffermarsi.
Una bella novità, che fa tornare la città ad essere amica dei bambini, in un periodo storico che sembrava ostile a loro, e di conseguenza alle mamme e ai papà.
Ci sarà qualcuno che non sarà d’accordo, che si lamenterà degli schiamazzi sotto le finestre, ma credo che questa notizia farà piacere a tanti.
Ai bambini in primo luogo, che potranno godersi il tempo libero all’aria aperta, anche quando i genitori non potranno accompagnarli ai giardinetti. Basterà dare un’occhiata dal balcone e controllare che tutto vada bene.
Sono sicura che le mie, di occhiate, saranno parecchie, ma credo che i miei figli si sentiranno importanti all’idea di andare a giocare da soli. E credo anche che questo sarà un modo per conoscere ancora meglio i vicini di casa.
Tra la scuola che finisce a metà pomeriggio e i corsi sportivi che ne seguono, spesso i rapporti tra persone che abitano nello stesso palazzo si ritagliano in qualche breve e fugace saluto. Ora, invece, qualcosa cambierà e magari i silenzi imbarazzanti in ascensore si trasformeranno in chiacchierate piacevoli.
Sono troppo ottimista? Forse sì, ma ho provato sulla mia pelle che qualsiasi cambiamento alla routine quotidiana, anche il più insignificante, ha portato nella mia vita delle novità. Non sempre sono state positive, non sempre sono state apprezzate, ma questa, ne sono sicura, cambierà le nostre abitudini in meglio.

Categorie:

Età Prescolare
Weekend sport tempo libero

Cosa ne pensi

;