Gli Invalsi per la scuola primaria

Sebbene per i bambini della Scuola Primaria i test Invalsi non possano considerarsi un esame vero e proprio, si tratta, comunque, anche per loro, di una prova da affrontare e superare per imparare a farsi le ossa per quelle che saranno le responsabilità scolastiche richieste negli anni successivi.
Domande e risposte sono anonime, semplicemente associate a un codice che consenta, poi, di risalire a questa o quella struttura, in modo tale da assegnare ai diversi plessi scolastici un punteggio che descriva lo stato di preparazione degli alunni.
L’obiettivo di questo tipo di test, uguale per i bimbi di tutta Italia, è noto: monitorare lo stato dell’arte della scuola italiana, partendo dal presupposto che a un certo punto dell’anno, tutti gli scolari dovrebbero aver raggiunto un determinato livello di preparazione. Una sorta di esame per la scuola, quindi, più che per gli studenti.

TEST INVALSI: IN COSA CONSISTONO E COME CI SI PREPARA
I test invalsi, secondo una modalità ben collaudata all’estero ma che trova diversi detrattori qui in Italia, sono quiz a risposte chiuse. Data una domanda, quindi, e un certo numero di risposte possibili, solo una risulta corretta.
Per la scuola primaria, la preparazione degli studenti spetta direttamente agli insegnanti, che dovrebbero avere tutto l’interesse a far sì che le proprie classi, e di conseguenza, il proprio istituto, si posizionino in un punto alto della graduatoria.
Per i bambini, invece, rappresenta un bel banco di prova, innanzitutto per dimostrare di aver raggiunto la maturità tale per affrontare con calma e serenità un esame.
Sebbene, quindi, non siano finalizzati al raggiungimento di un voto, andrebbero, comunque, affrontati con serietà. Sia a scuola che a casa. Trasmettendo al piccolo il senso dell’importanza del buono svolgimento della prova e, al contempo, insegnandogli a non temere e non ‘subire’ test e verifiche.

Le prove Invalsi saranno somministrate, con date differenti a seconda della classe, nel mese di maggio.

Categorie:

Età Scolare
Scuola

Cosa ne pensi

;