Il giardino dei bambini

I bambini amano stare all’aperto, certamente amano andare al parco a giocare con i loro amici ma, nel caso avessimo a disposizione un piccolo pezzo di giardino, ecco qualche idea per organizzarlo in modo funzionale e sicuro per nostro figlio ed eventualmente qualche piccolo amico.

Il primo passo è quello di individuare lo spazio più adatto. Dovrà essere una zona non troppo soleggiata e priva di ogni tipo di pericolo. Si deve poi controllare il terreno eliminando sassi, radici o altri eventuali sporgenze.

Una volta individuata l’area ecco cosa non può mancare nell’allestimento del giardino perfetto:

1) La Casetta di legno: quella piccola costruzione che fa impazzire grandi e piccoli e che tutti sognano di avere prima o poi. La casetta di legno è il nascondiglio ideale, uno spazio accogliente che il bambino si vivrà come la sua tana e che diventerà il luogo preferito in assoluto.

2) La tenda degli indiani: è la versione più selvaggia della casetta di legno con la stessa funzione e cioè un luogo dove i bambini amano nascondersi perché si sentono sicuri e protetti. La tenda crea una sensazione di benessere e predispone il bambino a viaggiare con la sua fantasia.

3) L’altalena: grazie ad un recente studio dell’Università di Washington pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology scopriamo che oltre ad essere un gioco divertente è uno strumento utile per la crescita perché stimola la coordinazione, l’armonia e la sincronia. Sull’altalena il bambino prova per la prima volta nella sua vita emozioni nuove come la velocità, la libertà e la felicità, elementi che uniti insieme influenzano in modo positivo l’umore del bambino e la sua voglia di giocare.

 Su questo sito (www.poolgardens.it) abbiamo trovato un’ampia scelta di casette, altalene e altri giochi per allestire, in modo sicuro (garanzia di qualità, sicurezza e conformità dei prodotti) ed ecologico (legno utilizzato proveniente da foreste tutelate da organismi competenti) il vostro giardino. Buon lavoro e buon diverimento!

Categorie:

Età Prescolare
Età Scolare
Weekend sport tempo libero

Cosa ne pensi

;