Il make-up dell'estate
A prova di caldo (mare, piscina, sabbia e vento), anche il make-up va adatto alle esigenze estive. Scegliendo un trucco leggero, che garantisca tenuta e contrasti l'effetto lucido per tutta la giornata.

A prova di caldo (mare, piscina, sabbia e vento), anche il make-up va adatto alle esigenze estive. Scegliendo un trucco leggero, che garantisca tenuta e contrasti l'effetto lucido per tutta la giornata.
Come il look si adatta alle esigenze dell’estate, abbandonando i capi pesanti e i tessuti sintetici per privilegiare abiti leggeri, preferibilmente in colori chiari e materiali naturali (cotone, lino…), così anche il make-up dovrebbe essere adatto alle diverse necessità dei mesi estivi per garantire, nell’arco della giornata, durata ed effetto anti-lucido.
Principali nemici del trucco d’estate, infatti, sono proprio il caldo, l’acqua e l’effetto trasandato che vanno assolutamente contrastati optando per un make-up leggero (quasi invisibile) e prodotti ad hoc a lunga tenuta e possibilmente waterproof.
Perfetti, in questo senso, le basi leggere, i primer opacizzanti che eliminano la lucidità e gli ombretti, i mascara e le matite waterproof (in particolare per le giornate in spiaggia o in piscina).
Da evitare, invece, assolutamente, il trucco troppo marcato, fondotinta e ciprie che conferiscono al volto un effetto maschera e tutti i prodotti che colano a contatto con l’acqua.
LE BASI
Idratare, levigare, illuminare e opacizzare. Queste le azioni che deve svolgere una buona base idratante, in crema o gel, per l’estate. Formulata con una texture leggera, che lascia respirare la pelle proteggendola, comunque, dagli agenti atmosferici e impedendo al fondotinta di essere assorbito dalla pelle, la base è, anche in estate, un’irrinunciabile per ottenere un trucco perfetto, a prova di caldo.
IL FONDOTINTA: MEGLIO EVITARE
Nei mesi estivi il fondotinta non è necessario. Anzi, laddove possibile, andrebbe evitato per evitare l’effetto maschera. Qualora, però, fosse indispensabile, bisogna sceglierne uno con una formulazione leggera e un’azione idratante, da stendere con le dita, la spugnetta o il pennello. Per coprire le imperfezioni o coprire le occhiaie, utilizzare, prima del fondotinta, un correttore da stendere sull’imperfezione.
FARD, CIPRIE & CO: IN CREMA È MEGLIO
Fard e ciprie non possono mancare nel perfetto make-up. Anche nella stagione estiva. Per evitare, però, l’effetto a macchia, alle texture in polvere meglio preferire quelle in crema che hanno una maggiore tenuta. Optare per tinte tenui, che si adattino all’incarnato. Soprattutto se già si è abbronzate.
L’OMBRETTO DELL’ESTATE
I mesi estivi sono i più indicati per osare con i colori per mettere maggiormente in risalto gli occhi ed esaltare lo sguardo, soprattutto di sera. Di giorno, invece, sono preferibili tonalità più chiare, abbinate, eventualmente, a un eyeliner nero e a un mascara waterproof.
Anche in questo caso, però, per una maggior tenuta, è preferibile optare per ombretti in crema che si stendono sull’occhio e si fissano come una seconda pelle.
ROSSETTI, GLOSS E LUCIDALABBRA
A seconda del trucco e del proprio incarnato, non ci sono limitazioni per la scelta del colore del rossetto. Perfetti, comunque, i gloss non appiccicosi dalle nuance tenui e delicate. Che conferiscono luminosità alle labbra senza appesantirle.
PICCOLI TRUCCHI
Per una maggiore tenuta, è bene portare sempre con sé uno spray fissante da nebulizzare sul viso ogni volta sia necessario e veline assorbenti per eliminare l’effetto lucido.
Cosa ne pensi