Il più bel viaggio della vita

Le contrazioni ravvicinate e regolari (anche se non sempre è così che funziona), le acque che si rompono (anche se non sempre si rompono), la valigia già pronta da prendere al volo, gli sguardi di complicità e paura, gioia e consapevolezza che l’attesa sta per finire, con il proprio compagno. E poi la giacca infilata in fretta, l’ascensore o le scale, salire in macchina. Il peso della pancia. Gli ultimi momenti di quella pancia.
La guardi. Sapendo che a breve non ci sarà più. I pensieri vanno velocissimi. La gravidanza che sta per finire. Il timore per quello che accadrà nelle prossime ore, la speranza che sia veloce, che non sia troppo doloroso e, soprattutto, che vada tutto bene. Che il bambino stia bene. Che il suo ingresso nel mondo sia facile.

Mille pensieri. I pensieri di una futura mamma.
Come sarà? A chi somiglierà? Cosa proverò? Cosa accadrà?
Nessun viaggio, nessun viaggio che un essere umano compie nella propria esistenza, si porta dietro una tale concentrazione di pensieri e immagini condensate e un tale cambiamento, come il viaggio per raggiungere l’ospedale negli istanti che precedono il parto.

É difficile da spiegare a chi non l’ha vissuto. Ma tutte le mamme del mondo sanno e comprendono quelle sensazioni fulminee, quell’attesa concitata. L’ultimo viaggio da ‘non mamma’. L’ultima volta in due. L’ultima volta con un figlio solo sognato, immaginato, atteso.
Ogni donna, ogni mamma sa, che quando salirà nuovamente su quella macchina, senza pancia, dolorante forse, con i punti probabilmente, impacciata certamente, ogni mamma sa che non sarà più la stessa donna dell’andata.

E dopo quel primo viaggio, il più bel viaggio nella vita di una donna, un lungo percorso, una lunga strada. Fatta di salite e discese. Di successi e sconfitte. Di gioie infinite. Di felicità incommensurabile. Ma anche di stanchezza. Forse, a volte, nervosismo…
La strada di una mamma (e di un papà) è una strada contorta. Fatta di mille emozioni, di mille impegni, di mille sensazioni.

Visualizza questo contenuto su

Ford B-Max agevola le mamme in tutti i loro spostamenti quotidiani, nella praticità della vita di tutti i giorni, nella gestione dei tantissimi impegni che la nascita di un figlio comporta. Una macchina a prova di mamma. E di tutto quello che essere mamma significa.
Durante il più bel viaggio della vita.

Categorie:

Gravidanza
Neonato
Star bene e in forma

Cosa ne pensi

;