La check list per viaggi brevi
Un weekend. Un ponte. Un soggiorno fuori casa di pochi giorni. Ecco come organizzarsi per spostamenti brevi all'insegna del viaggiare leggeri. L'indispensabile, il necessario e il superfluo.

Un weekend. Un ponte. Un soggiorno fuori casa di pochi giorni. Ecco come organizzarsi per spostamenti brevi all'insegna del viaggiare leggeri. L'indispensabile, il necessario e il superfluo.
Viaggiare leggeri. Il sogno di tanti che pochi, però, riescono a mettere in pratica. Partire con un bagaglio a mano, una borsa, poche indispensabili cose non è da tutti, soprattutto quando ci si muove con i bambini. Per gli spostamenti brevi, però, i ponti di qualche giorno, i weekend, sarebbe l’ideale, oltre al fatto che se si viaggia in aereo, magari con una compagnia low cost, riuscirsi è quasi un obbligo.
Ecco, dunque, una lista delle cose da portare con sé, lasciando a casa tutto il superfluo.
NELLA VALIGIA DI MAMMA E PAPÁ
Oltre alla biancheria personale, a un cambio completo a testa, ciabatte da doccia ed eventualmente un paio di scarpe di ricambio per ciascuno, non devono mancare:
Potrebbe, poi, essere utile un kit da viaggio per il cucito, un ombrello e, a seconda della stagione, un costume e una giacca da pioggia, asciugamani (ne esistono di sottilissimi che ingombrano davvero poco) se non forniti dalla struttura presso la quale si soggiornerà.
NELLA VALIGIA DEL BAMBINO
Biancheria personale contando un cambio aggiuntivo soprattutto se il bambino è molto piccolo. Due cambi completi di magliette (rigorosamente in cotone e facili da lavare anche a mano), pantaloni (meglio evitare le gonne in questi casi, poco pratiche) e felpe. Un paio di scarpe per la doccia, un paio di scarpe di ricambio. Inoltre, se non forniti, un asciugamano per la doccia e due piccoli per l’igiene quotidiana. Lo spazzolino da denti ed, eventualmente, qualche libro, fumetto o gioco per intrattenere il bambino.
NELLA VALIGIA DEL NEONATO
Con un bebè potrete avere l’esigenza di portare con voi un lettino per la nanna (ve ne sono alcuni che pesano poco più di due chili e si richiudono a cerchio con un ingombro minimo), un seggiolino per la pappa se il bambino è già svezzato (anche in questo caso, perfetti i modelli che si chiudono a borsetta e si attaccano agli schienali delle sedie), una copertina o sacco nanna.
Cosa ne pensi