La solidarietà entra a scuola

Rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole elementari, medie, università e centri giovanili, promosso dalla Fondazione aiutare i bambini, parte a settembre il Progetto Scuole con l’obiettivo di sensibilizzare le realtà scolastiche al valore della solidarietà.
La Fondazione aiutare i bambini, infatti, sostiene da anni e in modo concreto il diritto di ogni bambino a ricevere un’educazione finanziando e promuovendo progetti per la costruzione di scuole e centri di aggregazione e per favorire l’assegnazione di borse di studio per ragazzi in difficoltà. Lo scopo è quello di arginare la piaga del lavoro minorile a favore di una più elevata scolarizzazione.

PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
La Fondazione Aiutare i bambini propone un percorso di 3 incontri studiato per stimolare l’attenzione e la curiosità dei bambini sui temi dell’informazione, della cooperazione, della solidarietà. Senza una corretta informazione non può esistere la cooperazione. Senza la cooperazione non nasce lo spirito di solidarietà.
Un approccio basato sull’ascolto e la partecipazione con i più piccoli, con l’obiettivo di fornire risposte non “pre-confezionate”, ma di incoraggiare un atteggiamento consapevole dei propri vissuti per poterli confrontare con altri assai diversi.

ALTRE INIZIATIVE PER LE SCUOLE
La Fondazione mette anche a disposizione il materiale della mostra fotografica Io vado a scuola realizzata con lo scopo di far comprendere, attraverso immagini e informazioni di contestualizzazione semplici e comprensibili, il diritto di andare a scuola ai bambini.
I collaboratori e i volontari della Fondazione “aiutare i bambini” sono disponibili a partecipare agli spettacoli/feste natalizi o di fine anno scolastico con un banchetto con materiale informativo sulla Fondazione “aiutare i bambini” e di raccolta fondi per uno dei progetti sostenuti.

Per maggiori informazioni www.aiutareibambini.it/scuole o telefonare 02-70603530.

Categorie:

Età Scolare
Scuola

Cosa ne pensi

;