Lavoretti d'autunno
È arrivato l'autunno. Accogliamolo con tanti lavoretti colorati, facili da realizzare anche con i bambini più piccoli usando materiale facilmente reperibile a casa o nei parchi.

È arrivato l'autunno. Accogliamolo con tanti lavoretti colorati, facili da realizzare anche con i bambini più piccoli usando materiale facilmente reperibile a casa o nei parchi.
Voglia di autunno, di sole tiepido, caldarroste calde e pomeriggi in casa tutti assieme?
Se la risposta è sì, se la stagione appena arrivata è la vostra preferita e avete voglia di cimentarvi in semplici laboratori creativi che la celebrino, ecco di seguito qualche idea, facile da realizzare anche con i bambini più piccoli.
UNA GHIRLANDA DI FOGLIE
(Link originale qui)
Ecco come realizzare una bellissima ghirlanda da appendere in casa partendo dalle foglie. Insieme ai bimbi, raccogliete le foglie appena cadute, quindi non troppo secche e rovinate, scegliendo quelle ancora intatte e meglio conservate.
Utilizzando la colla vinilica, ricopritele con fogli di giornali precedentemente sagomati sulla foglia stessa. Quindi, usando un righello, fatelo scivolare delicatamente sulla foglia in modo che le venatura appaiano in superficie. Praticate un forellino sulla sommità, colorate, in modo non troppo preciso, con pastelli a cera delle tonalità autunnali e ricoprite il tutto con una colla lucida tipo quelle che si utilizzano per il decoupage.
Infilate un pezzetto di spago nel forellino precedentemente praticato e create un occhiello. Quindi, fatelo passare attraverso un rametto sottile raccolto per terra.
Usate la ghirlanda per decorare una parete, una libreria, una porta….
ALBERELLI CON I POMPOM
(Link originale qui)
Anche in questo caso, un lavoretto divertente da fare insieme ai bambini che, in realtà, può essere proposto in qualsiasi momento dell’anno anche su supporti diversi dalla carta.
Cosa vi occorre:
un foglio bianco, un pennarello marrone, delle mollette da bucato, dei pompom e dei colori a tempera.
Come si procede: fate disegnare al bambino un albero grande quanto tutto il foglio con tanti rami spogli.
Attaccate, quindi, i pompom alle mollette e, a seconda delle stagioni, scegliete quale colore utilizzare: per l’autunno, perfetti i toni del giallo, dell’arancione, del marrone, del verde oliva…
Fate, quindi, colare un po’ di colore su un piatto di plastica in modo da ottenere una specie di tavolozza. Immergete i pompom nel colore facendo in modo che si imbevano completamente e riempite i rami con tante ‘foglioline colorate’.
Semplicissimo, ma altrettanto divertente, dal momento che i bambini amano sperimentare nuove tecniche di pittura.
Cosa ne pensi