Le località sciistiche per i principianti

Dal sito Dovesciare.it un elenco molto approfondito di piste e comprensori italiani (e non) adatti per i principianti.
Poiché la stagione sciistica è ormai alle porte e molte strutture riapriranno proprio il prossimo weekend, pensiamo di segnalarvi qui, secondo appunto lo schema proposto da Dovesciare, le località migliori per chi si trova alle prese con bambini alle prime armi sulla neve, ma non vuole rinunciare al divertimento.

IN ALTO ADIGE

  • L’Alpe di Siusi: aldilà degli innumerevoli servizi offerti da una delle regioni più attente alle esigenze delle famiglie, l’Alpe di Siusi si rivela perfetta per chi è alle prime arime sulla neve grazie ai pendii dolci e facili da approcciare, senza, però, per questo rinunciare al divertimento e alla possibilità di non rifare sempre la stessa pista.
  • L’Alta Badia: la regione è la stessa, servizi offerti i medesimi, il comprensorio è immenso (ci sono anche piste piuttosto difficili e impegnative come la Gran Risa). Qui, però, tutti possono trovare pane per i loro denti, dal momento che la vastità del comprensori, la presenza di piste di tutti i tipi, la conformazione delle piste le rendono adatte sia ai principianti che agli sicatori più esigenti.

IN VALLE D’AOSTA

  • Breuil Cervinia: la località è nota in tutto il mondo. Il comprensorio è immenso, soprattutto per chi sceglie di unire allo skipass italiano quello di Zermatt. Le piste sono piuttosto semplici, ma larghe e lunghissime. Difficilmente, quindi, ci si annoia. Il campo scuola nella zona del Cretaz è perfetto per i bambini e i principianti. Il fatto, poi, che le piste arrivino fino a 3000 metri, rende tutto il comprensorio perfetto per lo scii stagionale dal momento che qui gli impianti spesso rimangono aperti anche fino a fine aprile.
  • Torgnon: la presenza del baby park sulla neve rende questo comprensorio adatto soprattutto alle famiglie con bambini molto piccoli, che vogliono divertirsi, giocare a apprendere in modo ludico i primi fondamenti dello sci.

IN LOMBARDIA

  • Il Passo del Tonale: sebbene sia uno dei comprensori più famosi della Lombardia e per quanto non tutte le piste siano blu, la pista di Valbiolo permette anche ai meno esperti di affrontare un tracciato lungo e non impegnativo. Per l’apprendimento dei più piccoli vi è poi il Fantaski, che offre oltre alla scuola di sci anche un servizio di baby sitting per permettere ai genitori che lo desiderano di sciare in tutta tranquillità mentre i bambini giocano con personale esperto e qualificato.
  • Piani di Bobbio: perfetto per le gite in giornata da Milano, Lecco, Parma, Piacenza, La Spezia…, è una loclità sciistica perfetta per i principianti. Il comprensorio non è enorme, ma presenta piste larghe e facili da affrontare con i bimbi.
  • Piani di Artavaggio: è un comprensorio adatto più ai bambini per la buona esposizione al sole. Nonostante sia molto vicino ai già citati Piani di Bobbio (e di conseguenza a Lecco e Milano) è decisamente meno affollato. Al momento vi sono solo tapis roulant per la prima sciata sulla neve.

Per tantissime altre informazioni sullo sci, le piste, i comprensori…. www.dovesciare.it

Categorie:

Età Prescolare
Montagna

Cosa ne pensi

;