Lo sapevi che? Trucchi in cucina
A quale temperatura vanno fritte le patate? E come ottenere una perfetta lievitazione della pasta? Per casalinghe disperate, un breve vademecum di trucchi e consigli da usare in cucina.

A quale temperatura vanno fritte le patate? E come ottenere una perfetta lievitazione della pasta? Per casalinghe disperate, un breve vademecum di trucchi e consigli da usare in cucina.
Una frittura perfetta prevede che, a seconda del piatto che si sta preparando, l’olio sia caldo al punto giusto. La temperatura di cottura dell’olio, infatti, varia a seconda del tipo di alimento.
In ogni caso, il consiglio generale, è quello di utilizzare sempre e solo olio extravergine di oliva (a questo proposito, gli oli più indicati sono quelli liguri o del Lago di Garda, buoni e dal sapore delicato) o di arachidi che sopportano meglio le alte temperature.
LA TEMPERATURA DELL’OLIO
La preparazione casalinga di pizze e focacce non è particolarmente complessa. Gli ingredienti base sono pochi (farina, sale, lievito e acqua) e il procedimento è piuttosto veloce. Per una perfetta lievitazione, però, è molto importante che sale e lievito non vengano a contatto direttamente. Il sale, infatti, sembra esercitare un’azione che rallenta o vanifica il processo di lievitazione.
Per preparare la pasta, quindi, come prima cosa mescolate la farina con il sale. Disponetela a fontana su una spianatoia, sciogliete il lievito (40 gr per 500 gr di farina) in acqua tiepida e mescolatelo alla farina aggiungendolo a poco a poco fino a quando avrete ottenuto un panetto morbido e liscio.
I tempi di lievitazione variano a seconda della stagione e della temperatura della stanza. In condizioni normali, però, (temperatura a 20° e ambiente non eccessivamente umido) sono sufficienti 2 ore di lievitazione. Ricordate di coprire la pasta con un panno (che andrà leggermente inumidito qualora la stanza fosse troppo secca).
L’uovo è un alimento prezioso per l’alimentazione e in cucina è un vero passe-par-tout per la preparazione di tantissimi piatti. Affinché, però, non sia dannoso per la salute, è necessario che al momento del consumo sia assolutamente fresco (anche quando viene cotto o aggiunto negli impasti). Ecco qualche trucco per imparare a datare le uova presenti nel proprio frigorifero:
Cosa ne pensi