Occhiali da sole: come sceglierli

Sebbene per molti gli occhiali da sole non siano altro che accessori da abbinare al vestito, da indossare come divi di Hollywood per conferire al proprio look quel non so che di misterioso e charmant, in realtà svolgono la fondamentale funzione di proteggere gli occhi dai raggi dannosi del sole, prevenendo tutta una serie di problemi che le radiazioni solari potrebbero provocare.
Ecco perché andrebbero scelti non in base a parametri estetici (forma, colore…), ma in base alla loro capacità di filtrare o meno i raggi solari. Soprattutto quando sono destinati ai più piccoli, particolarmente soggetti ai rischi che un’esposizione prolungata al sole potrebbe comportare.

GLI OCCHIALI DA SOLE DEI BAMBINI
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Gli occhiali da sole dei bambini dovrebbero essere robusti, ma al contempo leggeri, confortevoli e senza parti spigolose.

I filtri: le lenti devono essere infrangibili, capaci di garantire un campo visivo ampio e regolare e, protezione totale dai raggi solari UVA e UVB. Le lenti di ultima generazione, poi, sono anche polarizzate, assicurando immagini più nitide e una migliore percezione visiva. Le lenti polarizzate sono perfette per proteggere gli occhi da raggi del sole e durante gli sport all’aria aperta (per esempio, una giornata in montagna o in barca a vela).

La montatura: gli occhiali da sole per bambini dovrebbero avere una montatura anatomica e adattabile al viso del bimbo assicurando un ottimo appoggio sul naso e sulle orecchie. Le aste, quindi, non devono premere sulle tempie o dietro alle orecchie.
A questo proposito, si consigliano materiali morbidi, che non si deformino, anallergici e con colorazioni atossiche.
Con i bambini un po’ più grandi, per evitare che gli occhiali vengano persi, è pratico applicare alle asticelle un cordino da appendere al collo.

Categorie:

Età Prescolare
Età Scolare
Prevenzione disturbi controlli

Cosa ne pensi

;