Parchi: novità 2010
IAAPA, la più grande associazione di settore dei parchi divertimento e attrazioni permanenti in tutto il mondo, ha stilato una classifica con tutte le novità 2010 nei principali parchi europei.

IAAPA, la più grande associazione di settore dei parchi divertimento e attrazioni permanenti in tutto il mondo, ha stilato una classifica con tutte le novità 2010 nei principali parchi europei.
IAAPA -International Association of Amusement Parks and Attractions, la più grande associazione nel settore dei parchi divertimento attiva in tutto il mondo, ha stilato una guida con tutte quelle che saranno le principali novità per l’estate 2010 nel settore parchi e affini. Ve ne segnaliamo qualcuna rimandandovi al sito www.iaapa.org per l’elenco completo.
Etnaland, , Belpasso
Etnaland è il più grande parco a tema del sud Italia, che ospita l’acquascivolo più alto della penisola. A partire dall’estate 2010, i visitatori potranno navigare la foresta nera a bordo di battelli a 20 posti, che raggiungono una vetta di 26 metri per poi precipitare lungo una pendenza di 45°. Il mega splah è assicurato!
Legoland presenta una nuova dark ride interattiva: il Tempio. Il Tempio è un’antica costruzione egizia, situata nel cuore di un enorme scavo archeologico, dove bambini coraggiosi si avventurano con le loro famiglie per intraprendere un’intrepida caccia al tesoro e sconfiggere terremoti, forze maligne e mummie vive.
A partire dall’estate 2010, Tivoli Gardens inaugura Petzi World, un parco giochi interattivo che ospita circa 40 attività. Petzi e i suoi amici Pelle, Pingo, Old Sat e la nave Mary si aggirano per i Tivoli Gardens e invitano le famiglie a recarsi in quest’area giochi di 1300 m2, al cui interno di trovano un pancakes-restaurant e la prima giostra di Petzi.
Per il 2010, Futuroscope ha progettato un’esperienza multimediale in grado di proiettare i visitatori nel futuro. Arthur, l’Avventura in 4D ideata da Luc Besson accompagna i visitatori nel magico mondo dei Minimei. Il grande apparato di immagini tecnologiche (modelli 3D, immagini IMAX 3D di grande formato, simulatori di volo ed effetti speciali) e la spettacolare scenografia del mondo dei Minimei, regalano ai visitatori un viaggio eccitante e sorprendente.
In contemporanea con l’uscita del film Toy-Story 3, il famoso parco a tema parigino inaugura il Toy Story Playland, il più grande terreno di giochi mai immaginato, con attrazioni e photo-location dedicate che consentono ai visitatori di giocare con le dimensioni e sperimentare la taglia di un giocattolo. Oltre alle montagne russe, è stata realizzata una torre alta 25 metri, dalla quale è possibile lanciarsi con il paracadute, per sentirsi “in missione” come i soldatini verdi protagonisti del film.
Con la nuova attrazione interattiva per famiglie, Le Avventure della Balena, il più grande parco a tema della Germania assicura eccitanti avventure. Appena le barche salpano dal porticciolo del pescatore islandese per avventurarsi in mare aperto, i passeggeri raggiungono la loro postazione dietro i cannoni ad acqua per iniziare una rinfrescante battaglia acquatica.
Il popolare zoo di Hannover inaugura, nel 2010, due nuove sezioni: l’Entroterra Australiano, con canguri, emù, wombat, e l’avventurosa Baia di Yucon, con le sue terre selvagge e il ghiacciaio Yukon. I visitatori si troveranno faccia a faccia con lupi selvatici, mentre nella sezione sottomarina è possibile ammirare foche, pinguini e orsi polari.
Ci sono molte novità da scoprire nella 13esima stagione del Ravensburger Spieleland, il fantastico parco che riproduce i bellissimi giochi del noto brand commerciale in formato XXL. Nella sezione degli Esploratori, in collaborazione con il Pfanderbahn, sarà inaugurato un nuovo ottovolante a sette tornanti, con tunnel, curve e discese vorticose. Consigliato ai più coraggiosi.
Toverland, Sevenum
A luglio 2010, Toverland inaugurerà una nuova, spettacolare attrazione: Scorpios. Questa nave pirata oscillante, posizionata in un autentico porto, raggiunge un’altezza di 15 metri. Vicino a Scorpios, una seconda, nuova attrazione aprirà nel corso del 2010, Horse Truck: i bambini possono sorvolare dune e ponti, in sella a un cavallo alato.
Dyreparken Kristiansand, Kristiansand
Il 25 giugno, Kristiansand aprirà i cancelli del nuovo, gigantesco parco acquatico per bambini e adulti, Badelandet. L’area sarà fornita di piscine, acquascivoli, fiumi lenti, piscine con le onde, vasche a idromassaggio e molte altre attrazioni. All’interno e all’esterno, il parco offre divertimenti per tutti.
Liseberg, Gothenburg
Liseberg presenta nuove attrazioni che attraggono specialmente i visitatori più giovani. Le novità del 2010 includono una giostra con elefanti volanti, macchine scontro e la giostra dei pony. Un nuovo film in 3D, Le avventue di Sammy, sarà proiettato nel cinema all’interno del parco. Ma la più grande novità è rappresentata da un sistema chiamato Quick Pass che permette ai visitatori di prenotare i giochi in anticipo, in modo da evitare le lunghe code fila. Liseberg è il primo parco in Svezia ad offrire questo servizio.
Aquaparc, Le Bouveret
Debutta in Svizzera il primo acquascivolo con giro della morte, con caratteristiche del tutto speciali. Il visitatore coraggioso viene fatto sedere in una cabina di vetro, e, quando le porte trasparenti si aprono, viene spinto con una velocità che raggiunge i 65 km/h e una forza centrifuga di 3G. Il giro della morte è solo la prima delle tante sorprese che aspettano i visitatori dietro ogni curva, fino all’ultimo metro prima di finire in piscina.
Alton Towers, Alton
Il 2010 segna l’arrivo di TH13TEEN, l’ultima attrazione dell’Alton Tower Resort, il parco che ospita la prima montagna russa verticale del mondo. TH13TEEN conduce i visitatori in un intrepido viaggio nella Foresta Nera e i giocatori coraggiosi sono chiamati a combattere contro le forze maligne della foresta lungo una serie di curve e tornanti, prima di precipitare negli abissi.
Cosa ne pensi