Pesce: informazioni generali
Digeribile, leggero, ricco di sostanze nutritive fondamentali per la crescita, il pesce è un alimento che non dovrebbe mancare mai nella dieta di un bambino.

Digeribile, leggero, ricco di sostanze nutritive fondamentali per la crescita, il pesce è un alimento che non dovrebbe mancare mai nella dieta di un bambino.
Perché fa bene
In età pediatrica, inserire il pesce nella dieta del bambino almeno due volte la settimana, è fondamentale per abituarlo a mangiare in modo sano ed equilibrato, salvaguardando la sua salute e il suo benessere. Il pesce, infatti, è un alimento completo, leggero, facilmente digeribile, ricco di proteine e sali minerali e, a parità di peso, decisamente meno calorico, per esempio, delle carni rosse (senza per questo essere meno nutriente).
Le ottime qualità del pesce sono note sin dai tempi remoti, tanto che nemmeno molti anni fa le mamme usavano dare ai loro piccoli ‘olio di fegato di merluzzo’ per rinforzare il loro sistema immunitario e prevenire le tipiche patologie dell’infanzia. È, inoltre, proprio il pesce uno degli alimenti che in assoluto contiene la maggiore quantità di fosforo, fondamentale nella prevenzione delle malattie coronariche e nei casi di obesità, diabete o presenza di colesterolo nel sangue (pare, addirittura, che i bimbi che abitualmente consumano discrete dosi di pesce azzurro siano meno esposti rispetto agli altri a bronchiti e bronchiti asmatiche), oltre che ottimo aiuto nell’accrescimento della memoria.
Infine, il pesce non può mancare nella dieta delle gestanti e delle donne che allattano dal momento che, secondo alcuni studi, sarebbe in grado di contribuire, nel feto e nel neonato, allo sviluppo del cervello e degli organi della vista grazie alla presenza di un acido noto come DHA.
Come riconoscere se è fresco oppure no
Perché sia buono e non provochi intolleranza e fastidi, il pesce deve essere fresco, anzi freschissimo. Durante l’acquisto, perciò, è fondamentale valutare alcuni aspetti che consentono di capire se il pesce è stato pescato da poco oppure è morto già da diversi giorni. In tal caso, meglio non comprarlo e optare, eventualmente, per il pesce congelato.
Come cucinarlo
Esistono mille modi per cucinare il pesce e mille ricette a base di pesce.
Diciamo che, in linea di massima, la cottura più leggera è al vapore o al forno (con odori, un goccio di olio e sale), anche se, è risaputo, i bimbi preferiscono il pesce fritto, impanato o infarinato. Buona anche la soluzione delle polpette e degli sformati che presentano il vantaggio di non avere spine, spesso fastidiose e poco adatte ai palati dei più piccini.
Cosa ne pensi