Posizioni che aiutano il concepimento

Nessun fondamento scientifico in queste teorie, sia ben chiaro. Né controprove del fatto che piccoli strategemmi legati alle posizioni adottate durante e dopo un rapporto sessuale da parte della donna sortiscano realmente l’effetto desiderato.
Poiché, però, come non ci sono benefici accertati, non esistono, d fatto, controindicazioni, perché non affidarsi, se si sta cercando un bimbo che tarda ad arrivare, alle credenze delle nonne e provare ad adottare metodi, per così dire, non ortodossi?
Ecco nel dettaglio cosa bisognerebbe fare, dopo un rapporto mirato al concepimento (quindi, effettuato nei giorni fertili del mese, a ridosso dell’ovulazione), per aumentare le possibilità dello spermatozoo di fecondare l’ovulo.

Sembrerebbe che la posizione più adatta per favorire la risalita degli spermatozoi nell’utero e, da qui, verso le Tube di Falloppio sia quella sdraiata, con la donna sotto e l’uomo sopra.
Gli ‘esperti’ suggeriscono, poi, una volta conclusosi il rapporto, di rimanere sdraiate per circa 30 minuti, possibilmente con le gambe sollevate in modo da ‘sconfiggere’ la forza di gravità e facilitare la lunga corsa dei gameti maschili verso la cellula uovo. Azioni tipo andare in bagno o lavarsi andrebbero, per quanto possibile, rimandate, in modo da evitare qualsiasi ‘fuoriuscita’.

Ci sono, poi, altri piccoli trucchi da mettere in atto nei giorni che precedono un rapporto mirato al concepimento e che migliorerebbero la qualità degli spermatozoi:
– evitare saune, bagni turchi e ambienti troppo caldi e umidi (al bagno caldo è preferibile una doccia tiepida)
– evitare l’utilizzo di pc e tablet appoggiati sulle gambe
– ridurre la quantità di sigarette dal momento che le sostanze contenute nel tabacco peggiorano la qualità degli spermatozoi
– evitare di trascorrere troppo tempo alla guida
– preferire i boxer agli slip e non utilizzare pantaloni troppo stretti
– seguire una dieta sana ed equilibrata evitando continui sbalzi di peso

Ci sono, poi, i tre consigli che tutti i ginecologi si sentirebbero di dare. Quelli che davvero sembra funzionino per favorire il concepimento:
fare sesso ogni volta che se ne ha voglia
rilassarsi
non finalizzare il rapporto al concepimento, ma al piacere.

Insomma, in assenza di problemi oggettivi, pare che l’unico modo accertato per avere un bambino sia di trarre piacere dalla propria vita sessuale, non pensarci e, soprattutto, non pensarci mentre si fa l’amore con il proprio compagno!

Categorie:

Concepire
Rimanere incinta

Cosa ne pensi

;