Smell Festival: festival dell'olfatto

L’idea di dar vita a un Festival dell’Olfatto nasce con l’intento di tracciare una storia che unisca popoli e culture passando attraverso il loro patrimonio olfattivo. Così, culti e miti dall’Oriente e antichi usi religiosi degli aromi si mescolano alle nuove applicazioni del profumo che dalla persona si propaga al corpo sociale, dando vita a un odierno cerimoniale olfattivo.
Giunto alla seconda edizione, al via il 24 maggio con un ricco calendario di appuntamenti e iniziative rivolte sia a un pubblico adulto, sia ai bambini, lo Smell Festival vedrà coinvolti diverse realtà bolognesi – dal Museo Archeologico al Museo della Musica, dalle Officine Minganti al San Giorgio in Poggiale – che diventeranno teatro di workshop, seminari, laboratori, forum di discussione.

PERCORSI TEMATICI

  • ODOROSI SENSI è un ciclo di incontri sulla storia e il mito del profumo che attraversa diverse epoche storiche passando in rassegna la storia dell’umanità dal punto di vista dell’olfatto (presso le sale del Museo Archeologico).
  • SPAZIO TEMPO è un ciclo di incontri e laboratori di educazione olfattiva rivolti ad adulti e bambini realizzati con la partecipazione di aromatologi, insegnanti di yoga, medici ed erboristi. Dando spazio all’esperienza pratica e all’interazione con il pubblico, questi eventi puntano ad aumentare la consapevolezza nei confronti del respiro e degli odori, risvegliando una sensibilità tanto importante per il benessere e la qualità della vita.
  • ORATORIO DELL’ARIA PROFUMANTE è una cerimonia mistico-odorosa che vuole rendere omaggio al profumo e ai suoi composti.
  • PROFUMI D’ITALIA punta a far conoscere il processo creativo, le scelte di un profumiere, la sua expertise particolare con lo scopo di suscitare interesse verso la professione incoraggiando, al contempo, la nascita di nuovi talenti.
  • ODORE DEL MONDO è un viaggio alla scoperta dei luoghi attraverso la loro cultura olfattiva, dagli agrumi di Sicilia al patchouli indiano, dall’incenso del Medioriente ai profumi del Mediterraneo.
  • SCENT SCAPE è il tentativo di mettere in piedi un’esperienza multisensoriale fatta di danza, teatro, musica allrgando gli orizzonti olfattivi grazie a un’arte globale.

    SMELL FESTIVAL PER I BAMBINI

    Ricco e decisamente interessante il programma di appuntamenti rivolto a bambini e ragazzi con l’obiettivo di promuovere, anche tra le giovani generazioni, l’educazione olfattiva (ingresso gratuito con prenotazione scrivendo a info@smellfestival.it o telefonando al numero 051-2757711).

    Al Museo della Musica, quindi, sarà organizzato, in collaborazione con Tempo, un laboratorio ludico-didattico dedicato ai bimbi dai 6 agli 8 anni (Profumiamo le fiabe) durante il quale i piccoli impareranno che gli odori non si vedono e non si toccano, ma si possono materializzare grazie all’immaginazione (29 maggio – Ore 10.30).
    Nel pomeriggio (ore 16.00) La piccola bottega degli odori è pensato, invece, per aspiranti alchimisti e ficcanaso tra i 9 e i 12 anni: in un vecchio negozio d’altri tempi ci sono barattoli e flaconi pieni di sostanze odorose, aromi, spezie, essenze di fiori, foglie e radici…. I bambini saranno invitati a mescolarle tra loro per dare vita a nuove profumazioni, nuovi odori in grado di stimolare l’olfatto aprendo nuovi orizzonti di immaginazione.

    E mentre i piccoli imparano giocando, i grandi – sempre nello Spazio Tempo – possono dedicarsi allo yoga dell’olfatto, cimentarsi nella preparazione dell’incenso di Venere insieme a un erborista o intraprendere la ricerca della propria personale essenza insieme a un’aromatologa e cromoterapeuta.

    SMELL FESTIVAL
    Bologna 24 – 29 maggio

    Per maggiori informazioni e per il programma completo: www.smellfestival.it

Categorie:

Weekend

Cosa ne pensi

;