Spazio incontro mamma-bambino

Per aiutare i neogenitori a vivere al meglio la loro genitorialità e le neomamme ad affrontare con maggiore consapevolezza il loro ruolo di madri e l’esperienza unica del puerperio, l’Associazione l’Incontro propone, a partire dal mese di ottobre, un ciclo di appuntamenti settimanali rivolti alla mamma e al bambino (dagli 0 ai 15 mesi) nel corso dei quali i partecipanti, insieme all’équipe di operatori – fisioterapista, psicologa ed educatrice -, avranno la possibilità di condividere in gruppo esperienze, riflessioni e interrogativi.

IL RUOLO DELLA FISIOTERAPISTA

La fisioterapista osserverà con le mamme lo sviluppo neuro-psicomotorio del bambino offrendole strumenti che possano agevolare lo sviluppo delle capacità del piccolo. Verranno, inoltro, insegnate le tecniche base del massaggio Shantala, un massaggio carezza che le mamme, guidate dalla fisioterapista, potranno sperimentare con il proprio bimbo. Di origine indiana, questo tipo di massaggio, che si pratica accarezzando il bambino con le mani unte d’olio, aiuta a ristabilire il contatto profondo che il piccolo aveva con la madre durante i nove mesi di gravidanza, favorendo, in questo modo, il benessere psicofisico del bambino.

Per le mamme sono previsti alcuni momenti dedicati a semplici esercizi di riequilibrio della postura e di ginnastica pelvica

IL LAVORO CON LA PSICOLOGA E L’EDUCATRICE

Il ruolo della psicologa, invece, è quello di approfondire con le mamme tematiche inerenti lo sviluppo psicologico e la relazione col bambino. Si parlerà, quindi, di sonno, svezzamento, separazione, allattamento, nido, arrivo di un fratellino….

L’educatrice, oltre che svolgere un ruolo di coordinamento del gruppo, offrirà alle partecipanti un sostegno pedagogico e accompagnerà il bambino nelle attività ludiche.

Offrirà, inoltre, tutte le informazioni utili per l’accompagnamento ai servizi della prima infanzia.

Se la mamma lo desidera è possibile offrire incontri a domicilio con l’educatrice .

Gli incontri si terranno tutti i martedì dalle 10.00 alle h 11.45 presso lo spazio Milano Libera in via Eustachi 13 (ingresso via Stoppani).

Categorie:

Acquaticità viaggi giochi
Neonato

Cosa ne pensi

;