Un aiuto per neomamme
L’Associazione Girotondo mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita per le neomamme e i neonati. Il progetto, per il momento, è attivo a Roma e dintorni.

L’Associazione Girotondo mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita per le neomamme e i neonati. Il progetto, per il momento, è attivo a Roma e dintorni.
Dice Silvia Marciani, assistente all’infanzia e responsabile della selezione e formazione di baby sitter per l’Associazione Girotondo: La nascita di un bambino è un momento di grande gioia per i genitori, ma è anche il momento in cui tutte le ansie e le incertezze che precedono il parto prendono forma. Normalmente, nell’ambito della famiglia c’è sempre qualcuno che ci può aiutare: le nonne, le zie, le amiche…, dispensatrici di consigli più o meno di prima mano. Ci aiutano anche i libri di puericultura, le riviste specializzate e i medici a cui ci rivolgiamo per consigli. Ma a volte tutto questo non basta…
Ecco, dunque, che nasce Assistenza alle neo-mamme, un servizio offerto da Girotondo e attivo, per il momento, a Roma e dintorni, che si rivolge, appunto, alle neofamiglie, in particolare alle mamme, con l’obiettivo di sostenerle e incoraggiarle in un momento particolarmente “delicato” della vita dei genitori: quello del primo mese di vita del neonato.
Il tipo di intervento proposto è, per lo più, pratico, mirato a instaurare un clima sereno all’interno dell’ambiente domestico, e prevede diversi livelli operativi:
Inoltre, vengono fornite informazioni su:
Le famiglie che lo desiderano potranno, quindi, rivolgersi all’Associazione per avere questo tipo di consulenza che sarà fornita da operatrici diplomate in assistenza all’infanzia o in puericultura che si inseriranno nel menage familiare senza, però, stravolgere gli schemi e i progetti educativi stabiliti dai genitori.
La prassi prevede un primo incontro conoscitivo tra assistente e futuri genitori nelle settimane che precedono il parto. Quindi, dopo la nascita del bambino, il servizio si svolgerà secondo le modalità concordate.
Per il momento, il progetto di assistenza è operativo solo nel comune di Roma e nei comuni limitrofi.
Per maggiori informazioni: www.girotondo.org oppure tel. 339-2109626 – 06-59290324 (chiedendo di Silvia Marciani).
Cosa ne pensi