Un aiuto per neomamme

Dice Silvia Marciani, assistente all’infanzia e responsabile della selezione e formazione di baby sitter per l’Associazione Girotondo: La nascita di un bambino è un momento di grande gioia per i genitori, ma è anche il momento in cui tutte le ansie e le incertezze che precedono il parto prendono forma. Normalmente, nell’ambito della famiglia c’è sempre qualcuno che ci può aiutare: le nonne, le zie, le amiche…, dispensatrici di consigli più o meno di prima mano. Ci aiutano anche i libri di puericultura, le riviste specializzate e i medici a cui ci rivolgiamo per consigli. Ma a volte tutto questo non basta…

Ecco, dunque, che nasce Assistenza alle neo-mamme, un servizio offerto da Girotondo e attivo, per il momento, a Roma e dintorni, che si rivolge, appunto, alle neofamiglie, in particolare alle mamme, con l’obiettivo di sostenerle e incoraggiarle in un momento particolarmente “delicato” della vita dei genitori: quello del primo mese di vita del neonato.
Il tipo di intervento proposto è, per lo più, pratico, mirato a instaurare un clima sereno all’interno dell’ambiente domestico, e prevede diversi livelli operativi:

  1. informazioni sull’allattamento con consigli relativi alla posizione corretta da tenere, alla durata della poppata, all’allattamento artificiale, la sterilizzazione del biberon, le coliche gassose del bambino…
  2. Consigli e suggerimenti sull’igiene del neonato dalla cura del cordone ombelicale al cambio del pannolino al primo bagnetto.
  3. Consigli per la cura personale: l’igiene del seno, la corretta alimentazione nel periodo del post-parto e dell’allattamento, l’uso di saponi e profumi…

Inoltre, vengono fornite informazioni su:

  1. la disposizione ottimale degli arredi nella stanza del bimbo
  2. l’igiene e la cura degli ambienti (aerazione degli spazi, uso dei prodotti…).

Le famiglie che lo desiderano potranno, quindi, rivolgersi all’Associazione per avere questo tipo di consulenza che sarà fornita da operatrici diplomate in assistenza all’infanzia o in puericultura che si inseriranno nel menage familiare senza, però, stravolgere gli schemi e i progetti educativi stabiliti dai genitori.
La prassi prevede un primo incontro conoscitivo tra assistente e futuri genitori nelle settimane che precedono il parto. Quindi, dopo la nascita del bambino, il servizio si svolgerà secondo le modalità concordate.
Per il momento, il progetto di assistenza è operativo solo nel comune di Roma e nei comuni limitrofi.

Per maggiori informazioni: www.girotondo.org oppure tel. 339-2109626 – 06-59290324 (chiedendo di Silvia Marciani).

Categorie:

Allattamento primi giorni
Neonato

Cosa ne pensi

;