Vacanze in dolce attesa
Consigli e suggerimenti per future mamme per una vacanza all'insegna del relax e senza problemi.

Consigli e suggerimenti per future mamme per una vacanza all'insegna del relax e senza problemi.
Per le future mamme in dolce attesa le vacanze estive rappresentano un’ottima occasione per rilassarsi, prendersi cura di se stesse e dei propri cari, immagazzinare le energie necessarie per affrontare serenamente gli impegni e i cambiamenti che le attendono in futuro, dedicarsi al benessere del proprio corpo e del proprio spirito. Un autentico toccasana, quindi, da sfruttare al meglio, per la propria salute e per quella del bambino che nascerà. Con qualche piccolo accorgimento, però, per evitare eventuali problemi legati al caldo, alla fatica degli spostamenti, alle trasgressioni alimentari che spesso accompagnano i soggiorni fuori casa.
GLI SPOSTAMENTI
Una gravidanza con un decorso regolare non preclude affatto la possibilità di muoversi e viaggiare liberamente anche se, per quanto ci si possa sentire in buona salute e per quanto le forze lo consentano, sono sconsigliati i viaggi in automobile eccessivamente lunghi e, naturalmente, tutti gli spostamenti in moto o bicicletta.
Il mezzo, sicuramente, più indicato per spostarsi, soprattutto per coprire lunghe distanze, è indubbiamente l’aereo. Anche se bisogna sapere che molte compagnie chiedono la presentazione di un certificato medico di buona salute al momento dell’imbarco (è consigliato, perciò, avere con sé tutta la documentazione necessaria ad attestare il proprio stato di salute) e non accettano donne incinta che abbiano superato il settimo mese di gravidanza.
Per coloro che optano per l’automobile per le proprio vacanze, il suggerimento è quello di suddividere il viaggio in tante piccole tappe che consentano alla futura mamma di sgranchirsi le gambe ed eventualmente di riposarsi prima di giungere a destinazione (assolutamente da evitare le lunghe tirate notturne).
Nessun particolare problema anche per chi viaggia in nave anche se quest’ultima potrebbe accentuare il senso di nausea di cui spesso soffrono le donne nei primi mesi di gestazione.
LA SCELTA DELLA META
Mare, montagna, campagna, città d’arte… Non esistono controindicazioni di alcun tipo durante la gravidanza nella scelta della meta di vacanza. È importante, però, avere ben chiari alcuni aspetti da valutare attentamente prima di partire:
Cosa ne pensi