In forma in 5 mosse

Poche ma buone. Sono le 5 regole per rimanere in forma senza sottoporsi a diete stressanti e inutili digiuni.

Articoli Correlati

Una forma fisica perfetta. É l'ambizione di tantissime donne che, pur di ottenerla, si sottopongono a regimi alimentari (diete, nel senso stretto della parola) rigorosissimi, dai quali sono banditi pasta, pane, dolci, fritture...
In realtà, per mantenersi in forma, è sufficiente acquisire uno stile di vita sano, che sia valido sempre, in qualsiasi momento della propria vita e che diventi, appunto, un modo di vita.


 
  • Abituarsi a suddividere il momento del pasto in 5 appuntamenti con il cibo - la prima colazione, uno spuntino leggero a metà mattina, il pranzo, una merenda e la cena - evitando di pasticciare fuori pasto e cercando di inserire sempre il giusto apporto di carboidrati, proteine, sali minerali e grassi.
  • Considerare la prima colazione come il pasto più importante consumando una tazza di latte (o yogurt), un caffé, un frutto e completandola con un apporto adeguato di carboidrati e zuccheri forniti, per esempio, da una porzione di cereali (circa 30 gr) o una fetta biscottata con un cucchiaio di marmellata. 
  • Abituarsi a mangiare lentamente, masticando con cura tutti gli alimenti ed evitando di mangiare in piedi o direttamente dalla pentola. Ogni pasto deve rappresentare una piccola pausa di piacere dagli impegni e dallo stress delle attività di tutti i giorni.
  • Dedicare una parte della propria giornata allo svolgimento di un'attività fisica frequentando una palestra o centro sportivo, oppure, in alternativa, abituandosi a camminare per almeno un'ora durante il giorno (per esempio, effettuando a piedi il tragitto casa-lavoro o preferendo le scale all'ascensore).
  • Abituarsi a dedicare qualche minuto della propria giornata alla cura del proprio corpo e della propria anima. Sono sufficienti anche pochi minuti e pochi semplici gesti che diventeranno piano piano parte integrante delle proprie abitudini quotidiane.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Daniela il 30 settembre 2009 alle ore 11:56

    Ciao a tutti seguo una'alimentazione quasi regolare corro tutti i giorni almeno 1 ora ma ho lostesso pesantezza di gambe ciao

  • Commento inserito da Ernestina il 30 marzo 2009 alle ore 14:32

    ciao a tutti sono una ragazza di 26 anni,a causa del lavoro che faccio non ho possibilita' di fare tanto movimento,poi invece mi sono resa conto che basta una camminata almeno di 45 min. al giono,per farti star bene ,e' essenziale per il fabbisogno gionaliero..GRAZIE DEI VOSTRI CONSIGLI!!!!

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
MassaggioPietreCalde

Massaggio hot stone: perché sceglierlo

Le pietre come fonte di guarigione e benessere. Ecco perché il massaggio con pietre calde, o hot stone massage come è conosciuto, fa bene alla salute e allo spirito. 

continua »
Festa-donne2019

Tutti gli appuntamenti per la festa della donna

Oltre alle classiche serate con le amiche, ecco le iniziative più interessanti per trascorrere l'8 marzo in modo diverso dal solito.

continua »
Dieta-post-festa

Tornare in forma dopo le feste

8 consigli per tornare in forma dopo i bagordi degli ultimi giorni. Dall'alimentazione all'attività fisica, ecco cosa fare.

continua »
Detox

Diete detox: come funzionano?

Particolarmente indicate dopo lunghi periodi di festa (come per esempio Natale), le diete detox (o disintossicanti) servono più che a perdere peso a eliminare le tossine purificando l'organismo. Ecco come funzionano e cosa aspettarsi.

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network