Nel cognome della madre
Una sentenza della Corte di Cassazione offre ai genitori la possibilità di scegliere se dare al nuovo nato il cognome della mamma o del papà. Secondo quanto già stabilito dal trattato UE.
Articoli Correlati
- Via libera al cognome della madre ai figli
Una scelta storica quella della Corte...
continua » - Il cognome del padre? Non più obbligatorio
Via libera della Commissione Giustizia della...
continua » - Il cognome della mamma: dice sì anche il CdM
Dopo la condanna della Corte Europea dei diritti...
continua » - All'anagrafe
Dopo la nascita è obbligatoria l'iscrizione del...
continua »
di Manuela Magri Risale addirittura al 1979 il primo tentativo italiano di introdurre per le madri la possibilità di dare ai figli legittimi il proprio cognome accanto a quello paterno. I fatti. La coppia aveva fatto ricorso in seguito al no pronunciato dalla Corte d’Appello alla richiesta di dare ai propri figli anche il cognome materno.
Sembrerebbe finire così anche in Italia un sistema di famiglia patriarcale che ha sempre penalizzato la madre a favore del padre. Per i detrattori del nuovo modello, finisce un’epoca e con essa una tradizione antica che non avrebbe dovuto essere intaccata (!!!!).
E ora, dopo quasi 30 anni di silenzio, si torna a parlare di patronimici e diritti femminili grazie a una sentenza della Corte di Cassazione che ha accettato il ricorso di una coppia milanese richiamandosi ai principi contenuti nel Trattato di Lisbona del 13 dicembre 2007 al quale sono tenuti a rifarsi tutti i Paesi membri dell’Unione.
La Corte di Cassazione, dal canto non suo, non solo ha accolto il ricorso, ma ha motivato la sentenza a favore dell’attribuzione dello stesso secondo quanto stabilito in materia dall’Unione Europea basandosi sul divieto di qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso.
In precedenza, e per l’esattezza nel 2006, la Cassazione si era già espressa sull’argomento, limitandosi, però, in quell’occasione ad appellarsi al Parlamento affinché con una legge consentisse anche l’adozione del cognome materno. Questa volta l’affondo è stato più netto e deciso e ha stabilito un precedente: i figli legittimi possono portare il cognome della mamma qualora, però, entrambi i genitori siano d’accordo sulla scelta.
Ricetta della settimana
10 buoni propositi per iniziare bene l'anno
Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande.
continua »E tra una cena e l'altra…
Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.
continua »Protocollo di intervista per la nuova baby sitter
Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.
continua »Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola
Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.
continua »
Commento inserito da Alexis il 16 febbraio 2010 alle ore 15:38
anch'io vorrei dare il mio cognome al bimbo che nascerà oltre a quello del padre, cosa devo fare?
Commento inserito da Gisele il 3 settembre 2009 alle ore 11:21
Ho deciso di dare anche il mio cognome al mio bimbo, che nascerà a dicembre. Cosa devo fare?
Commento inserito da val il 20 gennaio 2009 alle ore 15:20
cosa devo fare per dare mio cognome al mio bimbo'?
Commento inserito da TANIA il 6 ottobre 2008 alle ore 14:18
Chissà se questo vale anche per i figli naturali???
Commento inserito da paola il 5 ottobre 2008 alle ore 20:03
Finalmente. frà dieci giorni nascerà il mio bambino, e abbiamo deciso di chiedere il secondo cognome. secondo me sarà una cosa lunga, ma magari ci riusciamo!
Commento inserito da claudia il 2 ottobre 2008 alle ore 15:13
Era ora!!!! ma in pratica cosa bisogna fare e a chi per ottenere ciò? Vale anche per i bambini già nati?
Leggi tutti i commenti