Un ciclo doloroso - Donna - Bambinopoli







Un ciclo doloroso

Si definisce sindrome mestruale l’insieme di dolori, per lo più localizzati intorno al basso ventre e alla schiena, che accompagnano o precedono l’arrivo delle mestruazioni. Come comportarsi?

Articoli Correlati

Un ciclo doloroso



Il ciclo mestruale è l’intervallo di tempo che intercorre tra una mestruazione e l’altra e viene calcolato a partire dal primo giorno del flusso mestruale (non dall’ultimo come, erroneamente, a volte si fa). La durata media varia dai 28 ai 30 giorni. In caso di anticipo o ritardo si parla rispettivamente di polimenorrea o di oligomenorrea.
Sebbene si tratti di un meccanismo indissolubilmente legato alla femminilità, espressione di fertilità e capacità riproduttiva, l’arrivo delle mestruazioni è vissuto in modo negativo e ansiogeno da molte donne, in particolare quando è accompagnato o preceduto da dolori e fastidi che lo caratterizzano come un momento negativo e di sofferenza.

LA SINDROME PREMESTRUALE


L’arrivo delle mestruazioni è, in alcuni casi, accompagnato da una serie di segnali, per lo più negativi, che possono influire sia sulla salute fisica che sul benessere emotivo della donna. Si tratta di un complesso di disturbi (dolori, malessere psicofisico, irritabilità, depressione…) che precedono di alcuni giorni l’arrivo delle mestruazioni e che, generalmente, migliorano o scompaiono del tutto con il loro inizio. A esserne soggette, soprattutto, le donne con un’età compresa tra i 30 e i 40 anni e le persone particolarmente stressate. Le cause non sono ancora state accertate, anche se sicuramente sono da attribuire alla tempesta ormonale cui viene investito l’organismo.
Sebbene esistano farmaci in grado di prevenire la comparsa dei disturbi, il consiglio è quello di evitare, per quanto possibile, di ricorrere immediatamente a una terapia farmacologia al primo segnale di fastidio. Si consiglia, invece, di seguire una dieta a base di cereali, frutta, fibre, sali minerali e poco sale eventualmente aumentando l’introito di calcio e magnesio che sembrerebbero avere influssi positivi sugli sbalzi d’umore.

Lo svolgimento di regolare attività fisica, in particolare nuoto, corsa e bicicletta, parrebbe, inoltre, avere conseguenze positive sulla prevenzione della comparsa di dolori premestruali.

DISMENORREA: QUANDO LE MESTRUAZIONI FANNO MALE
A soffrirne sono il 17% delle donne che avvertono dolori molto intensi che possono essere paragonati a quelli del parto (non si parla, infatti, di dismenorrea in quei casi, la maggior parte, caratterizzati da lievi dolori, generalmente di tipo crampiforme, che possono essere tranquillamente tenuti sotto controllo con un leggero antidolorifico).
Nei casi più gravi, i dolori al basso ventre sono accompagnati anche da altri sintomi, quali, per esempio, vomito, vertigini, svenimenti, collassi.
In questi casi, il consiglio è di sottoporsi immediatamente a una visita ginecologica che ne stabilisca le cause e la cura, generalmente a base di antidolorifici e antinfiammatori da prendere già qualche giorno prima l’arrivo delle mestruazioni.
In caso di dismenorrea, poi, l’uso della pillola dà spesso ottimi risultati.

Commenta questo articolo

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
propsanno2024_cv

10 buoni propositi per iniziare bene l'anno

Per molti gennaio rappresenta semore un inizio. Ecco 10 buoni propositi (e i trucchi per mantenerli) per ricominciare alla grande. 

continua »
cenanatele_cv

E tra una cena e l'altra…

Periodo di cene e grandi abbuffate. Che si trasformano in chili di troppo dopo le feste. Ma con un'alimentazione equilibrata tra un pranzo e l’altro, è possibile tenere sotto controllo la situazione.

continua »
protocollobabysitter_cv

Protocollo di intervista per la nuova baby sitter

Stai cercando una nuova baby sitter che si prenda cura dei bambini quando non ci sei? Ecco cosa domandarle in fase di colloquio.

continua »
abbscuola_cv

Abbigliamento bambini: fondamentali per la scuola

Pantaloni, tute, magliette, scarpe da ginnastica, grembiuli.... Tutto quello che va previsto nel guardaroba di un bambino che inizierà nei prossimi giorni la scuola.

continua »
Cerca altre strutture