Ecco come costruire un fantastico aquilone da far volare in spiaggia o da inseguire sui prati in montagna. Basta seguire tutti i passaggi.
di Alessia Altavilla
Costruire un aquilone non è molto difficile.
È necessario, però, seguire con attenzione tutti i passaggi e, per alcune cose, chiedere aiuto a mamma o al papà.
Ecco, cosa procurarsi e come devi procedere.
COSA VI OCCORRE:
Una borsa di plastica priva di scritte (tipo quelle utilizzate per i rifiuti plastici)
Due bastoncini della lunghezza di 46 cm ciascuno (tipo quelli utilizzati per sostenere le piante)
Un metro di filo colorato abbastanza resistente
Un rotolo di spago
Nastri da regalo
Colori acrilici
Nastro adesivo
Un pennello fine e uno medio
Forbici, un bicchiere d’acqua per pulire i pennelli, riga, taglierino
COME PROCEDERE:
Dal sacchetto di plastica, usando la riga e il taglierino, ricavare un quadrato il cui lato misuri 48 cm.
A questo punto è necessario disegnare, all’interno del quadrato, un rombo. Per ottenere i 4 vertici del rombo, procedete in questo modo: avendo il quadrato di fronte, piegatelo in due e otterrete due metà identiche rettangolari nel senso della lunghezza. Segnate due punti lungo la piegatura in corrispondenza del lato superiore e del lato inferiore del quadrato. Dopodiché, segnate un punto lungo il lato destro e uno lungo il lato sinistro (del quadrato) che distino 14 cm dal lato superiore e congiungete con una riga i 4 vertici. Avrete ottenuto in questo modo il vostro abbozzo di aquilone pronto per essere ritagliato.
Attaccate del nastro adesivo sia sul davanti che sul retro agli angoli e lungo la linea centrale a 11 cm dalla cima e a 7 dal fondo. Ripiegate ogni angolo e praticate due buchi in ciascuna aletta che avrete ottenuto utilizzando una punzonatrice. Tagliate due fessure attraverso i pezzettini di nastro adesivo incollati lungo la linea centrale.
Con i colori acrilici che tengono meglio sulla plastica, dipingete l’aquilone secondo l’ispirazione del momento utilizzando toni caldi e vivaci che contrastino con quelli dello sfondo.
Tagliate lunghe strisce di nastro da regalo e raggruppatele tra loro a un’estremità; dopodiché praticate un forellino sempre servendovi della punzonatrice.
Girate l’aquilone e fate passare una bacchetta della lunghezza di 46 cm attraverso i buchi avvolgendo del nastro adesivo su ogni estremità. Infilate i nastri da regalo sull’altra bacchetta, spingetela nei fori superiori e inferiori e fatela passare sotto la prima bacchetta fissandone le estremità come nel caso precedente.
Girate l’aquilone, spingete le estremità del filo attraverso le fessure nel centro dell’aquilone e fissatele sul dorso. Formate un piccolo cappio in modo che stia ad angolo retto rispetto all’aquilone per ottenere una briglia.
A questo punto l’aquilone è quasi pronto per volare. Manca solo il filo. Passate del nastro adesivo attorno a ciascuna estremità di un bastoncino, avvolgete al bastone circa 30 cm di spago e, quando sarete pronte a far volare il colorato aquilone, legate l’estremità dello spago al cappio della briglia annodandolo tre volte.
Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 12 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.
In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?
Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.