I parchi dei cowboy e...
Parchi tematici ispirati al mondo del Far West o all'Africa Nera. Alle fiabe e ai burattini. Per una gita con i bambini.
Articoli Correlati
- Il parco degli Alberi parlanti
Inaugurato nelle scorse settimane, apre a...
continua » - Rainbow Magic Land a Roma
Aprirà i battenti a maggio il primo parco...
continua » - A Bardonecchia... volteggiando tra i rami
Inaugurato il 4 luglio 2009 il nuovissimo parco avventura...
continua » - Arte ambientale nel senese
Situato tra le verdi colline del senese, il...
continua » - Un parco… cinematografico
Unico nel suo genere in Italia,...
continua »
Un villaggio africano nel bergamasco: KARIBUNI
Via San Paolo della Croce 2, Calcinate (Bg)
Tel. 035-842411
www.museoafricano.it
A soli 15 km da Bergamo sorge questo parco che riproduce, a grandezza naturale, alcune tipologie di abitazioni africane (Maasai, Dinka, Luo, Pigmee…). A poca distanza, su una collinetta, sorgono, invece, imponenti statue di oltre 4 metri, fedeli riproduzioni delle tipiche maschere rituali del Continente Nero. A poca distanza, all'interno della stessa area, sorge il Museo Africano all'interno del quale, in due ampie sale, sono conservati fossili, cimeli, pitture e sculture in ebano, armi, frecce, vasellame… il tutto Made in Africa. Il programma domenicale, poi, prevede la proiezione su grande schermo di un documentario per imparare a conoscere meglio e più da vicino la cultura africana. Chiuso ad agosto.
Tra indiani e cowboy: COWBOYS' GUEST RANCH
Via T. Morato 18, Voghera (Pv)
Tel. 0383-364631
www.cowboys.it
Un angolo di Old America nel pavese con tanto di saloon (la cucina è quella tipica americana), scuderie con i cavalli, pascoli, maneggio scoperto, un'arena al chiuso, negozi in stile western, un hotel a 3 stelle… Si estende su 50.000mq e offre ai suoi visitatori (grandi e piccini) spettacoli ed eventi (cliccate qui per l'elenco completo) tutti rigorosamente western. Un'occasione, quindi, per trascorrere fuori città e all'aria aperta un weekend diverso dal solito. Per i più piccoli è stato creato Cowboyland, un vero paradiso per aspiranti pellirossa, intrepidi cowboy, irreprensibili sceriffi. Qui i bambini potranno esercitarsi a tirare col lazzo, imparare come si accudisce un cavallo, ammirare le costruzioni di una cittadina del Far West o di un villaggio indiano, assistere a uno spettacolo di ballerini di Line Dance, cavalcare nel bosco in groppa a docili pony. Inoltre, al Cowboys' Guest Ranch è possibile organizzare gite di classe, feste di compleanno, cerimonie di cresime e comunioni…
Il castello delle fiabe: CASTELLO DI GROPPARELLO-PARCO DELLE FIABE
Via Roma 84, Gropparello (Pc)
Tel. 0523-855814
www.castellodigropparello.it
Un tempo c'era una volta un piccolo castello diroccato che grazie a innumerevoli sforzi, grande spirito creativo, molto lavoro, si è trasformato in uno dei più apprezzati parchi tematici d'Italia, tappa obbligata per le scolaresche del quinquennio elementare e meta di pellegrinaggi familiari del fine settimana, vincitore del premio Parksmania Award 2003. All'interno della corte, fiabesca ricostruzione di un Medioevo incantato e romanzato, circondato da un parco di 75.000mq nel sorge il Parco delle Fiabe, varie sono le attività e le manifestazioni proposte: dal mercato medievale allo sposalizio a corte, dalla festa del grano a quella dell'uva… Moltissime, poi, le iniziative specificamente rivolte alle scuole (cliccate qui per averne un'idea) e alle famiglie che giungono in visita al castello durante il fine settimana: nei giorni festivi, infatti, e nelle domeniche tra il 14 marzo ed il 14 novembre, è possibile visitare il Parco delle Fiabe, un percorso nel bosco dedicato ai miti delle fiabe nordiche. Qui, i bambini guidati da esperti animatori, potranno vivere fantastiche avventure e gli adulti ritroveranno memoria della loro fanciullezza (per maggiori informazioni).
Naso di legno, cuore di stagno…: IL PARCO DI PINOCCHIO
Via San Gennaro 3, Collodi (Pt)
Tel. 0572-429342
www.pinocchio.it
Il parco dedicato al burattino più famoso del mondo non poteva che sorgere a Collodi, laddove l'inventore (Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi) di un personaggio tanto amato, letto, tradotto, rappresentato… è nato e cresciuto. Si tratta di una struttura che, nonostante le innumerevoli pecche, non manca di affascinare i piccoli che si ritrovano catapultati come per magia all'interno delle pagine del romanzo. L'iconografia qui riproposta è quella classica delle pagine del libro e poco ha a che vedere con la rilettura fattane dalla Disney. Passeggiando per il parco, nel Paese dei Balocchi, è possibile imbattersi nella grande balena o nel Gatto e nella Volpe, nel carabiniere o nel serpente oppure trovarsi a mangiare un panino nell'Osteria del Gambero Rosso. L'itinerario prosegue, poi, all'interno del Labirinto, nella Grotta dei Pirati, nella Nave Corsara…
Ricetta della settimana
12 cose che i bambini devono fare durante l'estate
Estate, per un bambino, significa, soprattutto, libertà. Libertà dalla scuola, dagli impegni del pomeriggio, libertà di correre e giocare all'aria aperta. Di trasgredire, di quando in quando alle regole date. Ecco un elenco di 12 cose che, secondo noi, i piccoli dovrebbero sperimentare in questi mesi estivi.
continua »Bambini al guinzaglio. Favorevoli o contrari?
In Inghilterra pare essere una prassi consolidata e molto usata dalle mamme. In Italia lÂ'idea di portare in giro il bimbo 'al guinzaglio' fa storcere un poÂ' il naso. Sono utili, quindi, o no le redinelle? E se sì, in quali casi?
continua »Primo soccorso: ferite
Come comportarsi in caso di ferite, tagli, sbucciature... per evitare infezioni.
continua »I bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli
Un corso di pronto soccorso chiaro, semplice e certificato per tutti. Presentato a Palazzo Marino, aggiornato secondo le nuove normative europee, torna il video I nostri bambini. Come proteggerli. Come soccorrerli.
continua »