Indigestione da troppe feste

Tra Natale, ultimo dell'anno, capodanno e la Befana impedire ai bambini di 'pasticciare' fuori pasto sembra impossibile. Anche durante le feste, però, cercate di tenere sotto controllo la loro alimentazione.

Indigestione da troppe feste



Troppe le tentazioni alimentari per i bambini durante le feste natalizie: panettoni, torroni, caramelle, cioccolatini, pandoro, panforte, fichi, frutta secca… Ovunque si girino e ovunque siano (a casa, a scuola, in palestra…) sembra che ci sia una tentazione alimentare ad aspettarli al varco. Nulla di male: Natale arriva una volta all’anno ed è giusto che anche i piccoli si godano a pieno le feste senza troppe restrizioni e senza eccessivi divieti.
Un limite, però, è il caso che glielo diate: non tanto per una questione di “educazione alimentare”, quanto per evitare che si ritrovino a letto con il mal di pancia per un’indigestione o una… grande abbuffata.

Quando possibile, quindi, fate in modo che seguano una dieta equilibrata e non pasticcino troppo fuori pasto. Poiché i dolci non mancano (sembra che a Natale non si possa fare a meno di acquistarne o regalarne), evitate in questo periodo di riempire la casa anche con le consuete merendine/patatine/snack che di solito comprate per la merenda o per la colazione, sostituendole magari con frutta fresca, yogurt, verdura cruda.


A cena preparate alimenti sani e leggeri: perfetti i passati di verdura, i legumi (magari presentati sotto forma di vellutate e purè), la bistecca alla griglia, il pesce cotto nel forno o al vapore, uova alla cocque o sode. Completate sempre il pasto con la frutta (mandarini, arance, ananas, kiwi, mele e pere sono ideali in questa stagione poiché forniscono il giusto apporto vitaminico e saziano senza appesantire) e limitate la quantità di zuccheri (un cucchiaino invece che due nel latte o nel tè della mattina perfettamente sostituibili con il miele).

Se, poi, i piccoli hanno pasticciato durante il giorno, non obbligateli a mangiare anche a cena e spediteli a letto con una tazza di latte e biscotti (secchi) o un piatto di insalata.


Nascondete parte delle leccornie che riceveranno durante le feste dandole loro un po’ per volta e dilazionate nell’arco del tempo in modo che non facciano indigestione, nel giro di qualche ora, di carbone dolce o bastoncini di zucchero.
Evitate che prendano parte tutti i giorni a banchetti pantagruelici con menu pesanti, difficili da digerire e, il più delle volte, non adatti a “bocche giovani e delicate”.
Insomma, cercate di controllare la loro dieta natalizia senza essere troppo severe ma neppure eccessivamente permissive. Perché se è vero che Natale arriva una volta all’anno, l’idea di trascorrere tutte le festività a letto con il mal di pancia, attacchi di diarrea o quant’altro, non è allettante per nessuno, soprattutto per i bambini che devono essere indirizzati verso un’alimentazione corretta (lo ripetiamo: senza rinunce eccessive) e che devono capire che, comunque, gli sgarri vanno controbilanciati con una dieta sana ogni qualvolta la cosa sia possibile.

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