Carnevale in cucina
Ricette tradizionali e non da preparare per le feste di Carnevale con i bambini avvalendosi, per quelle più semplici, anche del loro contributo.
Articoli Correlati
-
3 ricette di Carnevale non proprio tradizionali
Volete organizzare un pranzo o una cena di...
continua » -
Il Covid ci ha rubato il Carnevale?
La risposta è si. Niente sfilate di...
continua » -
Le maschere di Carnevale piu' cool del 2020
Pronti a festeggiare Carnevale? Di seguito alcune...
continua » -
Carnevale Ambrosiano. Cosa fare a Milano
Chiude i festeggiamenti di Carnevale quello...
continua » -
Carnevale 2019: le sfilate del weekend
Ultimo weekend di Carnevale. Ecco dove andare per...
continua »
GIRANDOLE DI CARNEVALE
Ingredienti (per 10 persone)
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 150 gr di zucchero
- Scorza grattugiata di 2 limoni
- Un pizzico di sale
- Olio per friggere
Come procedere
Su uno spianatoio, disponete la farina a fontana e lavoratela con le mani insieme alle uova e a un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendete, quindi, la pasta con il mattarello (lo spessore non dovrà superare il centimetro e se possibile dovrà essere anche più sottile), cospargetela con lo zucchero e la scorza dei due limoni grattugiata, arrotolatela e, quindi, con un coltello tagliatela in fettine dello spessore di un centimetro (affinché la pasta non vi si attacchi al coltello, infarinatelo leggermente). Scaldate in una padella antiaderente l'olio e, una volta che sarà bollente, immergetevi le girandole fino a quando avranno assunto un colore dorato su entrambi lati. Disponetele su un vassoio con carta assorbente e servitele con una spolverata di zucchero.
CREMA FRITTA
Ingredienti (per 6 persone)
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 4 tuorli e 2 albumi
- Scorza grattugiata di un limone
- Un litro e mezzo di latte
- 100 gr di pangrattato
- Olio per friggere
Come procedere:
Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, la farina e il latte e mescolate per qualche minuto in modo da avere una crema omogenea e senza grumi. Versate l'impasto in una pentola e mettete sul fuoco a fiamma viva. Quando la crema comincia a bollire abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora per un minuto. Una volta pronta, versate la crema in una teglia, livellatela e lasciatela raffreddare. Quando si sarà indurita, tagliatela con una rondella, passatela nel bianco d'uovo e nel pangrattato e friggete in una padella antiaderente in olio già bollente. Quando le frittelle di crema saranno pronte, dorate su entrambi i lati, disponetele su un piatto con carta assorbente e servite con una spolverata di zucchero.
TORTA DI CARNEVALE
Ingredienti (per 6 persone)
- 100 gr di farina
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- Scorza grattugiata di un limone
- Una bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Una tavoletta di cioccolato fondente
- Confetti di zucchero colorati
- Marzapane già pronto di diversi colori
Come procedere
Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete, quindi, il burro a temperatura ambiente, la scorza del limone grattugiata, la farina, la bustina di lievito e un pizzico di sale e continuate a lavorare il composto fino a che tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati (se l'impasto dovesse risultarvi troppo denso, aggiungete un vasetto di yogurt magro o un bicchiere di latte freddo). Nel frattempo, ungete una tortiera con un pezzetto di burro e preriscaldate il forno. Quando la pasta sarà pronta, versatela nella tortiera e infornatela a 180° per 45 minuti. Mentre la torta cuoce, sciogliete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato fondente e tagliate a listarelle il marzapane. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e copritela con il cioccolato fuso guarnendola con i confetti di zucchero e le listarelle di marzapane colorate. L'effetto dovrà essere quello di un lancio di coriandoli e stelle filanti. Servite fredda.
Ricetta della settimana

Il Covid ci ha rubato il Carnevale?
La risposta è si. Niente sfilate di carri, niente feste con i compagni, niente manifestazioni in piazza. Eppure festeggiare il Carnevale con i bambini è ancora possibile. E in totale sicurezza. Ecco 5 idee per il Carnevale 2021.
continua »
Colore pantone 2021
Per il 2021, Pantone ha scelto un connubio di colori per incoraggiare tutti a supportarsi a vicenda e trasmettere un messaggio di speranza dopo le fatiche dell'anno passato.
continua »
Calze della Befana fai da te
Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.
continua »
Promemoria di Natale: i regali che contano davvero
Ormai tutti i regali sono stati acquistati, incartati e forse già messi sotto l'albero. Tutto è pronto per la notte del 24 e la mattina del 25. Ma sei davvero sicura di aver regalato ai tuoi bambini ciò di cui davvero hanno bisogno?
continua »Ricetta della settimana
-
World Nutella Day 2021
I fan della Nutella possono festeggiare la loro passione per la crema di cacao e nocciole più famosa del mondo il 5 febbraio con il World Nutella Day. Per...
continua » -
Listeriosi in gravidanza: quali alimenti evitare
Relativamente rara e in linea di massima innocua, la listeriosi, come la più nota toxoplasmosi, può essere particolarmente grave se contratta...
continua » -
Come cambia il latte materno
Il latte materno ha una sua vitalità che gli permette di modificarsi in base alle diverse esigenze di crescita del neonato prima e del bambino poi. Dal...
continua » -
Come riconoscere lo spotting da mestruazione e le perdite da impianto
All'inizio della gravidanza, non è raro che possano verificarsi delle perdite dovute all'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come distinguerle dallo...
continua » -
3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità,...
continua » -
Piedubus: l'autobus che va a piedi
Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista”...
continua »