La tavola di Natale
Idee e suggerimenti per realizzare in casa rustici centrotavola indispensabili per accrescere l'atmosfera magica del Natale.
Articoli Correlati
-
Magico Natale…
Dopo tanta attesa, finalmente, Natale è...
continua » -
Menu di Natale
Dall’antipasto al dolce un menu completo per il...
continua » -
Favola di Natale
La dottoressa Maria Rita Esposito dedica...
continua » -
Sotto l'albero: dvd per Natale
Non solo giocattoli sotto l'albero di Natale. Ecco alcuni...
continua » -
Natale: di tutto un po'
Non solo bancarelle e mercatini per festeggiare Natale....
continua »

di Manuela Magri ANGIOLETTI SEGNAPOSTO LUMINI NELLE BUCCE DI MANDARINO Per altre decorazioni, non solo per la tavola, consultate lo Speciale Natale 2008 di Bambinopoli.
Cosa vi occorre:
Come procedere:
Per prima cosa, per ogni angioletto, realizzate con un cartoncino bianco dei coni della misura che preferite (per tenere chiusi i coni utilizzate della colla vinilica o, meglio ancora, del nastro bi-adesivo trasparente). Quindi, ricoprite il cono con la carta pizzo-scegliendo se rivestirlo completamente o lasciarne scoperta la parte bassa quasi si trattasse di una sottoveste.
A questo punto, applicate al vertice del cono la pallina da ping-pong utilizzando, per fissarla, uno stuzzicadenti infilato all’interno della pallina stessa e fatto passare all’interno del cono. Potrete fissare ulteriormente la testa all’abito con qualche goccia di colla vinilica.
Per realizzare l’aureola usate i pirottini, allargati ben bene e incollati alla testa con qualche goccia di colla o del nastro bi-adesivo.
Infine, utilizzando la carta-pizzo avanzata dai vestiti, realizzate le maniche e le ali e applicateli all’abito con della colla.
Da ultimo, usando dei pezzetti di carta arrotolata leggermente rastremata verso l’esterno, preparate i flauti e attaccateli alle maniche del vestito.
A scelta, decidete se lasciare gli angeli senza volto, oppure se disegnare le facce utilizzando dei pennarelli con la punta fine.
Cosa vi occorre:
Come procedere:
Comprate dei grossi mandarini di dimensione uniforme, tagliateli a metà con un coltello e svuotateli della polpa senza, però, rompere il filamento bianco centrale che servirà da stoppino.
Unite le due metà di mandarino in modo che le bucce si tocchino utilizzando uno stuzzicadenti per farle aderire perfettamente.
Lasciate seccare i mandarini così unti per 24 ore, quindi umettate lo stoppino con olio da cucina e riempite il mandarino svuotato con della cera in grani.
Appoggiate i lumini così ottenuti su un tagliere di legno al centro del quale avrete appoggiate dei ramoscelli di pino, delle bacche rosse, della frutta secca.
Ricetta della settimana

Il Covid ci ha rubato il Carnevale?
La risposta è si. Niente sfilate di carri, niente feste con i compagni, niente manifestazioni in piazza. Eppure festeggiare il Carnevale con i bambini è ancora possibile. E in totale sicurezza. Ecco 5 idee per il Carnevale 2021.
continua »
Colore pantone 2021
Per il 2021, Pantone ha scelto un connubio di colori per incoraggiare tutti a supportarsi a vicenda e trasmettere un messaggio di speranza dopo le fatiche dell'anno passato.
continua »
Calze della Befana fai da te
Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.
continua »
Promemoria di Natale: i regali che contano davvero
Ormai tutti i regali sono stati acquistati, incartati e forse già messi sotto l'albero. Tutto è pronto per la notte del 24 e la mattina del 25. Ma sei davvero sicura di aver regalato ai tuoi bambini ciò di cui davvero hanno bisogno?
continua »Ricetta della settimana
-
Listeriosi in gravidanza: quali alimenti evitare
Relativamente rara e in linea di massima innocua, la listeriosi, come la più nota toxoplasmosi, può essere particolarmente grave se contratta...
continua » -
Come cambia il latte materno
Il latte materno ha una sua vitalità che gli permette di modificarsi in base alle diverse esigenze di crescita del neonato prima e del bambino poi. Dal...
continua » -
Come riconoscere lo spotting da mestruazione e le perdite da impianto
All'inizio della gravidanza, non è raro che possano verificarsi delle perdite dovute all'impianto dell'embrione nell'utero. Ecco come distinguerle dallo...
continua » -
3 ragioni per cui i bambini non dovrebbero mai saltare la colazione
Che la colazione sia un pasto fondamentale è noto. Quello che, forse, non si sa è che proprio la colazione aiuta a prevenire obesità,...
continua » -
Piedubus: l'autobus che va a piedi
Il Piedibus è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista”...
continua » -
Consigli detox in vista della primavera
Con l'inverno quasi alle porte, Natale e Carnevale appena archiviati, è il momento di pensare a depurare l'organismo in vista della primavera. Ecco...
continua »