La tavola vestita a festa

Per il cenone del 24 e il pranzo del 25 tante idee per addobbare la tavola in modo creativo. Per rendere ancora più magica l'atmosfera natalizia.

Articoli Correlati

PROTAGONISTE LE PIGNE
Cosa vi occorre:


 
  • Pigne di varie dimensioni
  • Bicchierini di vetro portacandele
  • Una ciotola in vetro del diametro di circa 20 cm
  • Lumini
  • Bacche rosse
  • Rami di pino o foglie di edera
  • Una grossa candela rossa
  • Un vassoio abbastanza grosso in cartone o un piatto rotondo da portata
    Come procedere:

    Organizzate una passeggiata nel bosco e raccogliete un sacchetto di pigne, alcuni rametti di pino o abete, delle bacche rosse o bianche. Pulite le pigne dalla terra e procedere nella realizzazione del vostro centro tavola. Per prima cosa, incollate i rami di pino sul vassoio di cartone in modo però che al centro rimanga lo spazio per appoggiare la ciotola in vetro. Utilizzando la colla o il fil di ferro, incastrate tra i rami le bacche e, qua e là, qualche pigna. Al centro, ponete la ciotola al cui interno avrete messo la candela e le pigne che dovranno riempirla quasi completamente. Collocate i lumini all'interno dei bicchierini e disponeteli, in modo circolare, sui rametti di pino. Per un effetto ancora più natalizio, potrete scegliere candele al profumo di cannella.

     

    SEGNAPOSTO FAI DA TE

    UN SIMPATICO ALBERELLO
    Cosa vi occorre:
     

  • Palline di espanso bianco (le vendono in cartoleria, nei grandi magazzini o nei colorifici)
  • Perline colorate (tipo quelle usate dai bambini per realizzare collane e braccialetti. Nei negozi di giocattoli e nelle cartolerie)
  • Spilli con la capocchia colorata
  • Vasetti di ceramica (dal fiorista o nei grandi magazzini)
  • Bastoncini in legno tipo quelli dei ghiaccioli (vanno bene anche rametti spezzati)
  • Pongo o plastilina (nelle cartolerie)
  • Spray d'oro o d'argento
    Come procedere:
    Infilate gli spilli nelle perline e appuntateli sulle palline in modo che ne siano completamente ricoperte (affidata alla vostra fantasia e al vostro gusto personale la scelta dei colori: potrete optare per la tinta unita, per l'alternanza tra due colori oppure per un effetto 'multicolor'). Inserite nella pallina ricoperta di perline il bastoncino che vi servirà per realizzare il tronco (potrete usare anche rametti raccolti al parco). Per un effetto più scintillante, colorate il bastoncino con lo spray dorato o d'argento e lasciate asciugare. Infine, riempite il vasetto con il pongo o la plastilina e conficcatevi il vostro alberello in modo che sembri piantato nel vaso
    Il consiglio: potrete usare gli alberelli che avrete creato come originali segnaposto per una tavola natalizia di grande effetto visivo; oppure, senza tronco e vasetto, come divertenti palline da appendere all'albero.

     

    AL PROFUMO DI CANNELLA
    Cosa vi occorre:
     

  • Bastoncini di cannella profumati
  • Fiocchi natalizi che riprendano il colore della tovaglia
  • Rametti di agrifoglio o vischio
    Come procedere:
    Prendete 4 o 5 bastoncini di cannella. Legateli fra loro utilizzando un nastro natalizio il cui colore riprenda quello della tovaglia o dei tovaglioli. Nel farlo, inserite all'interno qualche rametto di agrifoglio o vischio al quale avrete lasciato attaccate le bacche rosse. Oltre a fungere da segnaposto questa semplice decorazione profumerà l'ambiente e renderà ancora più piacevole la permanenza a tavola.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da Egle il 4 dicembre 2008 alle ore 09:38

    Sarebbe più di aiuto aggiungere le immagini.

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
carnevale_covid

Il Covid ci ha rubato il Carnevale?

La risposta è si. Niente sfilate di carri, niente feste con i compagni, niente manifestazioni in piazza. Eppure festeggiare il Carnevale con i bambini è ancora possibile. E in totale sicurezza. Ecco 5 idee per il Carnevale 2021.

continua »
Colore_Pantone2021

Colore pantone 2021

Per il 2021, Pantone ha scelto un connubio di colori per incoraggiare tutti a supportarsi a vicenda e trasmettere un messaggio di speranza dopo le fatiche dell'anno passato. 

continua »
Befana2014

Calze della Befana fai da te

Se siete stanchi della solita calza, ecco alcune idee alternative per accogliere la Befana (e tutti i dolci e le caramelle che porta) in modo diverso. E due ricette semplicissime per preparare in casa deliziose gelatine di frutta.

continua »
Promemoria-Natale

Promemoria di Natale: i regali che contano davvero

Ormai tutti i regali sono stati acquistati, incartati e forse già messi sotto l'albero. Tutto è pronto per la notte del 24 e la mattina del 25. Ma sei davvero sicura di aver regalato ai tuoi bambini ciò di cui davvero hanno bisogno?

continua »
Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network