Gravidanza, allattamento e influenza

Una donna incinta può sottoporsi al vaccino antinfluenzale? Come si cura l'influenza in gravidanza? È possibile allattare con l'influenza?

Articoli Correlati


GRAVIDANZA E INFLUENZA
Febbre e influenza non rappresentano un rischio per la donna incinta a meno che si verifichino complicanze e nei primi mesi di gestazione se la febbre sale eccessivamente con il rischio di provocare contrazioni uterine. In ogni caso, di fronte a episodi influenzali più o meno marcati, è bene che la futura mamma avverta immediatamente il medico curante che sceglierà la terapia migliore e prescriverà i farmaci adatti per contrastare i sintomi influenzali senza arrecare danni al feto e al bambino in formazione.
Come si sa, infatti, non tutti i medicinali possono essere somministrati durante la gravidanza e, soprattutto nel primo e nel terzo trimestre di gestazione, sarebbe bene evitare, per quanto possibile, l'utilizzo di medicinali, in particolare senza il controllo medico. In caso di influenza, però, non potendone proprio fare a meno, si consigliano generalmente farmaci a base di paracetamolo, una molecola che sta alla base di numerosi preparati che sembra non presentare controindicazione sia per la salute della gestante sia per quella del nascituro. Riposo e una dieta adeguata rimangono, comunque, gli strumenti migliori per contrastare l'influenza senza rischi per il feto.


Gravidanza e vaccinazione
Il Ministero della Salute (e l'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità) precisa che la vaccinazione antinfluenzale è caldamente consigliata alle future mamme che, nel periodo di maggior incidenza del virus, stanno attraversando il secondo e il terzo trimestre di gestazione. La prevenzione, infatti, rappresenta il miglior sistema per evitare complicanze soprattutto nel periodo di avvicinamento al parto e durante le prime fasi del puerperio.

Per ciò che concerne il vaccino stesso, è a base di virus morti che non comportano, in nessuna fase della gravidanza, i rischi e i problemi connessi all'utilizzo di virus viventi attenuati. Nessuna controindicazione, quindi, a sottoporsi alla vaccinazione previa sempre consultazione medica.

ALLATTAMENTO E INFLUENZA
L'influenza non presenta alcuna controindicazione per le mamme che allattano. Il virus, infatti, si trasmette prevalentemente per via aerea attraverso le goccioline di salive emesse respirando e parlando. Per evitare, quindi, di contagiare il neonato, l'unico consiglio è quello di utilizzare una mascherina di stoffa o carta durante le poppate, lavandosi sempre le mani prima di toccare il bambino, cambiarlo, prenderlo in braccio.
Allattamento e vaccinazione
Così come enunciato dal Ministero della Salute la vaccinazione antinfluenzale non rappresenta un problema per le donne che allattano dal momento che l'allattamento non interferisce sfavorevolmente sulla risposta immunitaria.

Commenta questo articolo
  • Commento inserito da serena il 11 ottobre 2011 alle ore 13:43

    volevo sapere se nel secondo trimestre l'influnza può far partorire prematuramente per i colpi di tosse e temperatura

  • Commento inserito da patrizia il 1 gennaio 2009 alle ore 21:51

    sono ad una settimana dal parto cesareo,mio marito ha contratto l'influenza.
    Che devo fare?

Ricetta della settimana

Forse ti potrebbe interessare
incinta_cv

9 curiosità sul corpo della donna in gravidanza

Durante la gravidanza, il corpo della donna si trasforma per accogliere il feto nel modo migliore. Alcuni cambiamenti, però, non hanno necessariamente a che fare con l'utero e la pancia. Per esempio...

continua »
ipotesi gravi_cv

Dimmi che sei incinta senza dirmi che sei incinta

Quali sono i segnali che lasciano intuire che una donna è incinta sebbene ancora la pancia non si veda e i segni della gravidanza non siano ancora comparsi?

continua »
natalegrav_cv

Natale e gravidanza: 6 piatti da evitare durante le feste

Che gioia il Natale con il pancione. Ma che fatica sopravvivere ai pranzi e alle cene delle feste. Soprattutto considerato che alcuni cibi andrebbero evitati del tutto per non compromettere la salute del bimbo. Ecco quali.

continua »
nomibimbe_cv

Nomi per bambine dalla storia dell'arte

Per le future mamme e i futuri papà in cerca di un nome per la loro bambina, l'ispirazione arriva dalla storia dell'arte. Ecco 10 nomi al femminile presi da artiste celebri italiane e non. 

continua »
Cerca altre strutture