Ludoteca Cirimela - Ludoteche a Torino - Bambinopoli




LUDOTECHE PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Ludoteca Cirimela

Informazioni

Indirizzo: Via Tempia 6
CAP: 10156
Comune: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Telefono: 01101128445/51
Email: labincontro@comune.torino.it
Sito: www.comune.torino.it

Età  minima 0
Età  massima 6 anni

Ludoteca Cirimela

Commento

Cirimela è un gioco della tradizione popolare diffuso in molte regioni di Italia, ma presente anche in altri Paesi; spesso il nome cambia nei differenti territori: Lippa, Scianco... Gli attrezzi per giocare sono due: il bastone e la lippa, entrambi ricavati da un manico di scopa o da un ramo resistente.
Cirimela è nato nel 1994 come Punto Gioco, offrendo percorsi di gioco e di laboratorio alle scuole del territorio, corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori.
Dal 2011 il progetto educativo si è ampliato e oggi Cirimela è una ludoteca che accoglie le scuole al mattino e le ragazze e i ragazzi nei quattro pomeriggi alla settimana di apertura.
Questo spazio è ormai una realtà consolidata e conosciuta nel quartiere in cui opera e rappresenta un punto di riferimento per le molte famiglie che lo frequentano abitualmente. Cirimela è diventato un centro in cui mamme, papà e bambini si danno appuntamento per stare insieme, per giocare e per costruire. Nel tempo i genitori hanno trasformato il loro ruolo di semplici accompagnatori in quello di adulti coinvolti, con i loro bambini, nella costruzione di giocattoli o, addirittura, hanno intrapreso progetti propri. Dal 2013 propone attività e spazi per i più piccoli con il progetto Ludo Piccoli.
A Cirimela bambini e ragazzi di età diversa riscoprono il piacere di giocare insieme e gli adulti contribuiscono a tramandare i giochi della loro infanzia. La ludoteca vuole anche essere uno stimolo per ritrovare quel piacere di trascorrere del tempo insieme ad altri che una volta era soddisfatto da un'ampia rete di rapporti parentali e sociali.
I progetti per le scuole partono dalla riscoperta dei giochi della tradizione e dal riutilizzo di materiali di recupero per costruire in maniera creativa semplici giocattoli.
Il centro offre ad insegnanti, educatori e a tutti coloro che in diversa veste si occupano di attività ludiche, uno spazio di approfondimento e consulenza su tematiche riguardanti il gioco.


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture





Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network