MUSEI PER BAMBINI
<-- Torna ai risultati della rierca

Civico Museo della Seta Abegg

Informazioni

Indirizzo: Via Statale 490
CAP: 23852
Comune: Garlate
Provincia: LC
Regione: Lombardia
Telefono: 331 9960890
Fax: 0341 611332
Email: info@museosetagarlate.it
Sito: www.museosetagarlate.it

Periodo apertura
Aperto tutti i sabato pomeriggio e le domeniche mattina e pomeriggio. Da lunedì a sabato mattina aperto solo su prenotazione per visite guidate e laboratori.
Orario apertura
Orario estivo: dall'1 giugno al 30 settembre Sabato: 14.30-18.30 Domenica: 9.30-12.30, 14.30-18.30 Orario invernale: dall'1 ottobre al 31 maggio Sabato: 14.00-17.30 Domenica: 9.30-12.30, 14.00-17.30
Giorno chiusura
Il Museo è chiuso durante le festività di: Capodanno, Pasqua, 1 maggio, 2 giugno, Ferragosto, Natale
Affitto feste
Per disabili

Civico Museo della Seta Abegg

Tipo museo

Storia/Tecnologia

Sezioni principali

Conserva una ricca collezione di macchinari, ancora funzionanti, esposti in modo da poter osservare le principali fasi di produzione della seta: allevamento del baco, trattura dei bozzoli, torcitura della seta. Ha inoltre uno spazio dedicato alla tessitura. Conclude il percorso un settore dedicato al futuro dove vengono presentate le nuove ricerche e applicazioni della seta nel campo biomedico, della cosmesi, nella produzione di nuovi filati.

Commento

Il Museo della seta Abegg, inaugurato nel 1953, è il primo Museo al Mondo di archeologia industriale della seta. Situato in un'antica filanda settecentesca, immersa in un giardino di gelsi, lungo la riva del lago di Garlate, il Museo espone scoperte, invenzioni e macchine (visibili in funzione) per la produzione della seta, dall'allevamento del baco fino al tessuto. Fu realizzato e inaugurato dagli industriali svizzeri Abegg e donato nel 1976 al Comune di Garlate, che da allora se ne prende cura. La gestione dei servizi culturali e didattici e della comunicazione è a cura della Cooperativa Liberi Sogni Onlus.

Servizi

Il museo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, propone diversi percorsi e laboratori per bambini e studenti di vari livelli. Visite guidate e laboratori: creativi e ludici sulle leggende della seta, scientifici sul baco da seta e sul gelso sino ad arrivare a laboratori di tematica storico sociale. Nei mesi di maggio e settembre il Museo organizza open day dedicati agli insegnanti nei quali scoprire la ricca offerta formativa proposta.

Ogni ultima domenica del Mese è dedicata ai bambini ed alle famiglie:
-B.A.M. Bambini Al Museo ;
-laboratori creativi/ludici e visita guidata per tutte le età ogni mese differente.

Durante il periodo estivo il Museo accoglie gli oratori in gita con visite guidate e attività laboratoriali creative e ludiche.
http://www.bambinopoli.it/showeventidett.php?ID=4565
Il Museo dispone di parcheggio, servizio disabili, giardino, laboratorio e bookshop.

Descrizione Prezzo e Offerte

Intero: 4 euro;
Ridotto: 3 euro (studenti, under 18, over 65)
Gratuito (bambini sotto i 6 anni, diversamente abili ed accompagnatore)


Ottima Ottima Positiva Positiva Media Media Mediocre Mediocre Negativa


Cerca altre strutture





Ricetta della settimana



I piú cliccati
Seguici sui network