Un quasi pigiama party per under 6

Prendi 3 o 4 bambini con un'età compresa tra i 3 e i 5 anni. Portale a casa dopo l'asilo, organizza per loro una giornata davvero speciale. Coinvolgle nella preparazione di dolci e pizzette. Buttale nella doccia prima di cena. Rilassati mentre guardano un film. Ecco una festa di compleanno perfetta per una bimba in età prescolare che vuole festeggiare con le sue amichette.

continua »

4 idee per riciclare le matite colorate

La scuola è iniziata da pochi giorni e le matite colorate nell'astuccio sono già diventate 'mozziconi'. Ecco 5 idee divertenti per riciclarle. 

continua »

Tex, 70 anni di un mito

Tex compie 70 anni che saranno festeggiati degnamente a partire dal 20 settembre dal Museo della Permanente e da La Borsa del Fumetto

continua »

A Piacenza, la prima scuola senza cellulari

Grazie a una speciale tecnologia che isola i cellulari rendendoli di fatto inutilizzabili, l'Istituto Sportivo San Bernardo di Piacenza sarà la prima scuola 'phone-free' d'Italia. 

continua »

9 nomi da bambina ispirati ai cartoni animati Disney

Amate i cartoni animati e siete in cerca di un nome da dare alla vostra bimba? Lasciatevi ispirare dalle protagoniste femminile delle storie targate Disney! 

continua »

Come plastificare libri e quaderni

Ecco come realizzare facilmente copertine plastificate per libri e quaderni e personalizzare il materiale scolastico dei bambini in modo creativo.

continua »

Grembiuli per la scuola: dove comprarli

Online, ecco alcuni siti in cui è possibile acquistare grembiuli per la scuola (materna ed elementare) per bambine e bambini.

continua »

Laboratori creativi a Milano. Alcuni indirizzi

Pronti a scegliere l'attività del dopo scuola per il vostro bambino? Questa settimana vi segnaliamo alcune strutture che organizzano attività creative extrascolastiche a Milano. Nel nostro database trovate l'elenco completo. 

continua »

6 cose che vi diranno se non allattate al seno. Non vere

L'amore che una mamma prova per il proprio bambino arriva dal cuore. Non dal modo in cui decide di allattarlo. Sebbene, dunque,  l'allattamento al seno, laddove possibile, sia da preferire all'allattamento artificiale, nessuna mamma va giudicata o criticata per le sue scelte in materia di allattamento.

continua »

WInnie the Pooh come non lo avete mai letto

Amato e conosciuto dai bambini di tutto il mondo, Winnie the Pooh e tutti gli animali del Bosco dei 100 acri potrebbero nascondere dietro di sé una chiave di lettura psicanalitica.

continua »

3 articoli per la casa di cui non potrete più fare a meno

A volte, per semplificarsi la vita in casa, basta davvero poco. Ecco 3 articoli di cui proprio non potrete più fare a meno.

continua »

Settembre: obiettivo restare in forma

Già stressata dai ritmi quotidiani e dal ritorno alla routine di tutti i giorni? Ecco come non sprecare la carica di energia dell'estate.

continua »

Libri per bambini dislessici: quali caratteristiche

A pochi giorni dall'inizio della scuola proviamo anche a orientarci nella mondo della letteratura per l'infanzia... rivolta ai bambini dislessici. Ecco quali caratteristiche dovrebbero avere i libri per loro. 

continua »

5 motivi per iscrivere il bambino a un corso di capoeira

È musica. È danza. È combattimento. È gioco. È divertimento e rispetto per gli altri. In una parola, la capoeira è una disciplina completa perfetta per i più piccoli. Ecco perché sceglierla.

continua »

Scuola: le risposte del Ministro Bussetti

Settimana corta o lunga? Compiti si o compiti no? Armadietti, perché no? Il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti in un'intervista rilasciata recentemente risponde a raffica sul tema scuola.

continua »

Back to school: torniamo alle vecchie abitudini

Vacanze agli sgoccioli ormai quasi in tutta Italia e per molti bambini questa che sta per iniziare è l'ultima settimana piena prima del rientro a scuola. Ecco alcune buone abitudini da ripristinare in casa affinché arrivino preparati al primo giorno.

continua »

Intolleranti alle uova? Usate l'acquafaba

L'acquafaba è il liquido contenuto nei barattoli dei legumi in scatola e che generalmente viene buttato via o aggiunto in cottura alla minestra. In realtà, nella cucina vegan, è un ottimo sostituto delle uova, perfetto per la preparazione di ricette dolci. 

continua »

Bambini felici. Adulti sereni

Alcuni traumi dell'infanzia si trasformano, in età adulta, in veri e propri complessi se non, addirittura, in patologie psichiche. Ecco 8 cose da evitare sempre con i bimbi per renderli, da grandi, persone serene ed equilibrate. 

continua »

In cerca di corsi per l'inverno? Acquapole!

La soluzione vien dall'acqua. Se siete in cerca di un corso per dimagrire, tenervi in forma e allenarvi diversi dai soliti, provate a cimentarvi nell'acquapole, la grande novità da fare in piscina per il 2018. 

continua »

#ioleggoperché: per donare libri elle biblioteche scolastiche

Giunta alla quarta edizione, si tratta della più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Ecco come funziona.

continua »

Back to school. Lo zaino ergobag

Qual è lo zaino migliore per i bambini della scuola primaria? Tra tante proposte oggi parliamo degli zaini ergobag. Una novità sul mercato pensati proprio per i più piccini.

continua »

10 trucchi per aiutare il bambino a finire i compiti delle vacanze

Agosto è agli sgoccioli e la scuola è alle porte e tantissimi bambini si trovano alle prese con i compiti delle vacanze da finire, le schede da completare, i libri da leggere. Ecco alcuni trucchi per aiutarli a terminare tutto in tempo per il primo giorno di scuola.

continua »

Educazione alla lettura. I consigli di Pennac

Riassumiamo qui alcuni consigli dello scrittore francese Daniel Pennac per educare e invogliare i bambini alla lettura.

continua »

Tornei sulla spiaggia

E per i nati nei mesi estivi che festeggeranno al mare il loro compleanno, un’idea per una giornata un po’ diversa dal solito. All’insegna del gioco, del movimento e dello sport.

continua »

Estate col pancione in 10 domande

10 domande e altrettante risposte per affrontare al meglio i prossimi mesi estivi con il pancione. Dall’esposizione al sole ai bagni in mare, dal caldo ai viaggi.

continua »

Come crescere un bambino ottimista

Come insegnare ai bambini a vedere il bicchiere mezzo pieno? Come aiutarli ad affrontare serenamente le sfide quotidiane e renderli capaci di rialzarsi in caso di cadute? Qualche consiglio per raggiungere questi obiettivi. 

continua »

Mago, animatore o bolle di sapone?

Leonardo Carrassi, in arte Mago Leo, dà qualche consiglio per scegliere l'animatore più indicato per il proprio bambino e alcuni indirizzi tra i migliori professionisti che operano a Milano e in Lombardia.

continua »

Si può fare o no il bagno dopo mangiato?

Per molti i prossimi giorni saranno l'inizio delle vacanze con gite al mare, giornate in spiaggia, tuffi e bagni di sole. E l'annosa domanda di sempre: ma è pericoloso oppure no entrare in acqua subito dopo aver mangiato?

continua »

Melanzane che passione!

Protagoniste dell'estate, le melanzane sono poco caloriche, versatile, perfette per un primo, un secondo, un antipasto e un contorno. E possono essere utilizzate in innumerevoli ricette.

continua »

Regali originali per chi ama viaggiare

State cercando un regalo davvero originale per famiglie globetrotter che non riescono a stare ferme? Di seguito alcune idee tra le più originali trovate in giro.

continua »

I sintomi del travaglio: come riconoscerli

Quando il parto si avvicina, il corpo della futura mamma inizia a dare segnali chiari di ciò che accadrà nei giorni successivi. Per capire, però, che il travaglio è iniziato davvero esistono alcuni segnali specifici che non possono lasciare alcun dubbio.

continua »

10 attività per 10 ore di volo

Siete in partenza per voli oltreoceaniche con bambini al seguito e vi domande se i piccoli (e i loro vicini) sopravviveranno alla lunga traversata? Di seguito 10 attività da fare con loro per intrattenererli. Una per ogni ora.

continua »

Che voce avrà il tuo bimbo da grande?

Uno studio recente ha dimostrato che la voce di un bambino di 5 anni si può prevedere già a 4 mesi, ipotizzando che una parte significativa delle differenze del tono di voce può formarsi già nell'utero.

continua »

Viaggiare sicuri. Come scegliere l'assicurazione viaggio

Agosto e si avvicina e per molti italiani è tempo di mettersi in viaggio verso destinazioni più o meno esotiche. Ecco come scegliere l'assicurazione viaggio e perché in alcuni casi non è possibile prescinderne.

continua »

Giochi di carte da proporre in spiaggia ai bambini

Troppo grandi per secchielli e paletti i bambini si annoiano tutto il giorno in spiaggia? Ecco alcuni giochi con le carte da proporre loro. con le regole del gioco (laddove disponibili).

continua »

Perché colorare non è un gioco da bambini

Colorare è per i bambini un gioco, un divertente passatempo per riempire le ore. Si tratta, in realtà, di un'attività chepraticata con regolarità, aiuta tutti, grandi e piccini.

continua »

10 nomi maschili e femminili di 3 lettere

Vi piacciono i nomi brevi, monosillabici? Eccone 10, 5 maschili e 5 femminili, formati da sole tre lettere. Perfetti, per esempio, se il cognome dovesse essere molto lungo. 

continua »

Come scegliere il seggiolone perfetto

Sicurezza, comfort, facilità d'uso, ingombro. Ecco alcuni parametri da valutare quando si sceglie il seggiolone per il bambino.

continua »

Costruisci il tuo aquilone

Ecco come costruire un fantastico aquilone da far volare in spiaggia o da inseguire sui prati in montagna. Basta seguire tutti i passaggi.

continua »

La pelle dei bambini: come proteggerla dal sole

La pelle dei neonati e dei bambini è molto più delicata rispetto a quella degli adulti. Ecco perché al sole va protetta nel modo giusto e con prodotti specifici.

continua »

Cerchi un bimbo? Mangia più pesce

Secondo un recente studio, il consumo regolare di pesce aumenta le possibilità di una coppia di concepire un bambino.

continua »

Calendario scolastico 2018-2019

Reso noto il calendario, regione per regione, per l'anno scolastico 2018-2019. Di seguito le festività nazionali, i ponti e le date di inizio e fine lezioni in tutta Italia.

continua »

Islanda: uomo e donna avranno lo stesso stipendio per legge

In Islanda è stato recentemente siglato l'accordo che punta ad azzerare entro il 2020 le differenze di stipendio tra uomini e donne.

continua »

Giochi d'acqua in spiaggia

Cosa c'è di meglio della totale libertà che regala la vita in spiaggia? E quale posto migliore per organizzare divertentissimi giochi d'acqua con i bambini?

continua »

La valigia del parto

Ormai manca poco. Probabilmente siete già a casa in maternità ed è tempo di preparare la valigia da portare con sé in ospedale. Ma cosa metterci dentro? Quali sono le indicazioni degli ospedali in merito? 

continua »

Gli integratori non migliorano la qualità dello sperma

Uno studio recente condotto nell’Università del North Carolina ha evidenziato come gli integratori siano inutile per migliorare la qualità dello sperma.

continua »

8 cose da fare quando si sgrida un bambino

Se botte e punizioni non servono per educare un bambino, sgridarlo quando commette qualcosa di sbagliato può essere utile per aiutarlo a contestualizzare l'errore e porvi rimedio. Ma come si sgrida un bimbo?

continua »

Festa a tema sirenetta

Ecco alcuni consigli per organizzare in piscina, al mare o in un ambiente al chiuso una festa a tema sirenetta per bambine che sognano di volteggiare e giocare in acqua come la bella Ariel.

continua »

Vaccini: basta la auto certificazione

Cambiano di nuovo le disposizioni in materia vaccinale. Per la ministra della Salute, la grillina Giulia Grillo per andare a scuola è sufficiente l'autocertificazione dei genitori.

continua »

Partecipare al progetto Bimbogenome

Il sequenziamento del genoma può aiutare a capire come migliorare il benessere e la salute del tuo bambino, a scegliere i farmaci e l'alimentazione più indicata per lui, a effettuare corrette scelte nutrizionali. Con progetto bimbogenome è possibile.

 

continua »




Ricetta della settimana

I piú cliccati
Seguici sui network