Apple Pie

L’impasto:
In una ciotola impastate il burro con la farina e 50 ml di acqua ghiacciata fino a ottenere una palla omogenea non troppo friabile. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (più tempo riposerà nel frigo, migliore sarà il risultato finale).
Il ripieno:
Sbucciate le mele (qualità Renette) e tagliatele a spicchi. Quindi, mettetele in un recipiente con la buccia e il succo di un limone non trattato, lo zucchero, il cucchiaino di cannella, la gratta di noce moscata, un pizzico di sale e un cucchiaio di farina setacciata e amlgamate gli ingredienti avendo cura di non rovinare le mele.
Una volta preparato l’impasto e il ripieno, imburrate e infarinate una tortiera tonda, stendete metà dell’impasto con un matterello fino a formare una forma tonda alta circa mezzo centimetro e disponetela sulla tortiera.
Eliminate la pasta in eccesso sui bordi e riempite la torta con il ripieno avendo cura di disporlo in modo uniforme (aggiungete dei fiocchetti di burro prima di chiudere la torta).
Con la pasta rimasta, preparate un altro disco della stessa misura e spessore del primo, adagiatelo sul ripieno e, dopo avere premuto bene sui bordi, con una forchetta sigillateli in modo da creare un motivo ornamentale.
Con gli avanzi dell’impasto, create dei piccoli motivi ornamentali da applicare sulla supeficie della torta.
La cottura:
L’Apple Pie deve cuocere i primi 20 minuti in forno già caldo a 200°. Quindi, per i successivi 20 minuti la temperatura del forno va abbassata a 180°. Infine, per completare la cottura, abbassate ulteriormente il forno a 170° e lasciate cuocere la torta per altri 20 minuti.
A cottura ultimata, spennellate la torta con un uovo sbattuto e cospargetela con zucchero semolato lasciandola raffreddare piano piano nel forno spento ma ancora caldo.
Questa torta, conosciuta appunto, come Torta di Nonna Papera o Apple Pie è il dolce nazionale americano insieme alla Cheesecake. Sebbene sia disponibile tutto l’anno, è tradizione concludere il pasto del Thanksgiving con questa torta.
Cosa ne pensi