Boulghour e quinoa con pesto di noci

Riempite un pentolino con acqua (per 250 gr di quinoa/boulghur occorrono, circa, 400 gr di acqua) e fate cuocere per 10 minuti. Quindi, spegnete il fuoco e lasciate riposare ancora per una decina di minuti. Scolate. Passate la quinoa e il boulghur sotto l’acqua fredda e versate in una zuppiera.
Preparate, a questo punto, il pesto di noci tritando in un mixer il basilico, i gherigli di noce, la ricotta salata grattata, l’aglio (facoltativo), l’olio e il sale. Alla fine dovrete ottenere una salsa simile, come consistenza, al pesto genovese. Regolate di olio e sale.
Tagliate a listarelle sottili i pomodori secchi e condite il boulghour/quinoa con il pesto di noci e i pomodori secchi.
Mescolate bene il tutto e lasciate in frigorifero almeno per mezza giornata.
L’insalata va servita fredda (tiratela fuori dal frigo una mezz’oretta prima di servire) dopo averla regolata con olio e sale.
La ricetta è di Serena. Perfetta per la stagione estiva, gustosa e ricca di principi nutritivi (la quinoa è un alimento ricchissimo di proteine vegetali), questa ricetta è indicata anche per i bambini. Tutti i dettagli della preparazione e ulteriori informazioni su quinoa e boulghur sul blog Quaderni Golosi
Cosa ne pensi