Ciambelline di ricotta e succo di uva

Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e mescolate bene con le fruste elettriche.
Unite le uova, una alla volta, e continuate frullare fino ad amalgamare gli ingredienti. Versate a filo il succo d’uva, sempre frullando.
A parte setacciate la farina con il lievito e la cannella; uniteli poi al composto e mescolate usando una spatola o una frusta a mano, con movimenti lenti e dal basso verso l’alto, altrimenti le ciambelline potrebbero risultare gommose dopo la cottura.
Versate l’impasto ottenuto negli stampini per mini-ciambelle appositi, imburrati e infarinati; se l’avete, utilizzate lo stampo multiplo, che è molto più comodo da maneggiare.
Cuocete le ciambelline in forno già caldo a 190°C (funzione statica) per circa 20 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo. Fate la prova dello stecchino: infilatelo in una ciambellina, se esce asciutto i dolcetti sono pronti.
Sfornate, aspettate una decina di minuti che si intiepidiscano, quindi togliete le ciambelline dagli stampi, fatele raffreddare su una griglia e servitele.
Una ricetta firmata www.spadellandia.it
Cosa ne pensi