- Concepire
- Donna
- Età Prescolare
- Età Scolare
- Feste
- Gravidanza
- Neonato
- Accedi
Pulite il cavolfiore eliminando le foglie verdi e lavandolo con cura sotto l’acqua corrente. Fatelo, quindi, cuocere in abbondante acqua salata fino a quando non risulterà morbido (se utilizzate la pentola a pressione, dopo il fischio abbassate la fiamma e proseguite la cottura per una quindicina di minuti).
Una volta che il cavolfiore sarà pronto, scolatelo senza eliminare l’acqua di cottura che vi servirà per cuocere la pasta, conditelo con un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva, sminuzzatelo con una forchetta e frullatelo con un cucchiaio scarso di panna in modo da ottenere una specie di crema (eventualmente, potrete sostituire la panna con un cucchiaio di acqua di cottura del cavolfiore).
Fate cuocere la pasta al dente e, una volta pronta e scolata, fatela saltare in un tegame antiaderente con la crema di cavolfiore e un pizzico di peperoncino (se ai bambini non piace il gusto piccante, potrete eliminare questo ingrediente e sostituirlo direttamente sui piatti con una macinata di pepe).
Cospargete con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e infornate per una decina di minuti in modo che si forma una crosticina dorata in superficie. Servite caldo.
Questa è una ricetta completa che può essere servita anche come piatto unico.
Cosa ne pensi