Coniglietto di pane

Sbriciolate il lievito in 100 ml di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero coprendo la ciotola fino a quando sulla superficie del latte non si sarà formata una leggera schiuma.
Nel frattempo, scaldate il resto del latte e dello zucchero con il sale e il burro mescolando in modo che tutto sia perfettamente sciolto e amalgamato.
Nella planetaria, unite la farina con tutti gli ingredienti e impastate a velocità bassa (con il Kitchen Aid velocità 2) fino a ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso con cui formare una palla liscia ed elastica.
Mettete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e fatela lievitare per almeno due ore (o, comunque, fino a quando non raddoppia il suo volume).
Una volta che la pasta sarà lievitata, suddividetela in diversi pezzi e formate il coniglietto direttamente sulla teglia: un corpo centrale a forma trapeziodale, due gambette rotonde e le braccina anch’esse rotonde ma leggermente più piccole, la testa con una forma vagamente triangolare, due salsicciotti ripiegati su se stessi per le orecchie e tre palline per il musetto e per il naso.
Quindi, infilate due mandorle in scaglia all’altezza del muso e per gli occhietti utilizzate due acini di uva passa fatta rinvenire in acqua.
Spennellate il coniglio con il latte e fatelo lievitare ancora per una mezz’oretta.
Infine, spennellate il rosso di un uovo e infornatelo in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti.
Cosa ne pensi